Condividi su
  • 163
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    163
    Shares

Oggi sembra che tutti abbiano bisogno di animali da compagnia, ma qual ’è quello più adatto a lei e a lui?

animali da compagnia
animali da compagnia

Animali da compagnia – Girando per le nostre città, capita sempre più spesso d’incontrare persone di ogni tipo a spasso con il loro cane. Mentre i loro padroni si chiedono come sia possibile che il loro gatto sia sempre più grasso; i pianerottoli dei nostri condomini sono un via vai di felini che si aggirano in cerca di una porzione di cibo extra. Per strada, nei parchi, ma non solo. I luoghi progettati esclusivamente per gli animali ormai sono moltissimi. Recentemente ha fatto notizia l’apertura di una pasticceria a Brescia specializzata in dolci e torte per animali su “dolci e torte per animali. Tra i dolci proposti dalla pasticceria c’è perfino una versione canina del panettone chiamata appunto ‘canettone’.  In questo luogo ognuno può trovare la torta più adatta per il compleanno del proprio cane. Festeggiare il proprio cucciolo è una una gioia per il padrone. Un compleanno è sempre un buon motivo per unire gli amici più cari ed avere la possibilità di conoscerne altri, sia per gli animali che per gli uomini.

Proviamo a capire che influenza possono avere gli animali su di lui e su di lei.

Come scegliere il nostro animale da compagnia?

Quando decidiamo di prendere un animale da compagnia, è estremamente difficile scegliere il nostro prediletto. Quale animale da compagnia correrà, striscerà, o si appollaierà davanti al nostro letto cercando di avvisarci che abbiamo dimenticato il suono della sveglia e che stiamo per arrivare in ritardo a lavoro?

Possiamo magari affidarci all’oroscopo e alle affinità astrali che coinvolgono non solo gli uomini, ma anche cani e gatti.

E’ forse il cane il miglior amico dell’ uomo ….?

  • I cani, fin dal primo incontro con il loro futuro padrone, instaurano un rapporto di amore ed empatia in un modo estremamente semplice ma fondamentale: è il primo scambio di sguardi che unisce il cane al proprio padrone e che li terrà uniti per sempre .
  • Un cane in casa può essere un valido aiuto per una donna nella sua fase di gravidanza. Il cane infatti percepisce i cambiamenti ormonali della donna in stato interessante, e l’assiste con grande senso di protezione per tutta la fase prenatale.
  • Per gli uomini alla ricerca di una compagna può essere utile sapere che è stato dimostrato scientificamente che un cane può essere molto d’aiuto per flirtare con una donna. Grazie al cane il padrone risalterà come più interessante, sensibile e disponibileIl cane potrebbe quindi aiutare quelli tra noi che non possiedono in modo innato queste caratteristiche.Per testare in modo pratico questa teoria non resta solo che munirsi di cane e guinzaglio e scendere per una passeggiata sotto casa per vedere l’effetto che fa.

E chi subisce il fascino dell’esotico?

Esistono moltissimi altri animali da compagnia, diversi da quelli convenzionali:  che tutti conosciamo. Ma è bene ricordarsi che questi animali possono aver abitudini completamente diverse dagli animali tradizionali.  Non sarà facile dormire tranquillamente per chi tiene una civetta nell’appendi abiti dell’ingresso di casa. Men che mai sarà facile approcciarsi sfoggiando un boa constrictor. E’ comunque meglio ricordarsi che non tutti gli animali sono considerati d’affezione secondo le norme italiane e possono essere regolarmente tenuti in casa. E’ significativo il fatto che seppure la parolaaffezione possa apparire molto limitata ad una determinata cerchia di animali. In realtà essa include le più svariate specie: dai furetti agli invertebrati, dagli anfibi e rettili ai roditori.

Animali da compagnia e dove trovarli

E’ facile al giorno d’oggi trovare il nostro animale da compagnia, ed è purtroppo ancora più facile abbandonarlo. Si calcola infatti che ogni anno vengono abbandonati circa 80000 gatti e 50000 cani; un picco di abbandono nella stagione estiva e durante il periodo delle festività natalizie. Una volta passato l’entusiasmo della sorpresa scartata, arriva il momento delle responsabilità di mantenere e badare a un animale. Prima di capire quale animale da compagnia scegliere è opportuno darsi tempo per riflettere se siamo seriamente intenzionati a farcene carico.

  • Come primo passo alla scelta di un animale da compagnia possiamo rivolgerci ai centri di recupero per animali abbandonati. L’ associazione “Prontofido” ad esempio segnala gli animali abbandonati in tutta Italia e quali sono i canili ed i gattili presenti nel territorio:  . Per chi fosse  interessato agli animali esotici può invece visitare la pagina dell’associazione onlus ‘Animali Esotici Abbandonati’.

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!

 

  • 163
  •  
  •  
  •  
  •