Chat alternative: quali sono? Consigli utili?

chat alternative Articoli

Chat alternative – In un articolo precedente avevamo consigliato qualche chat utile per fare nuove conoscenze. Ma quelli individuati potrebbero non andare bene a tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di documentarci un poco meglio in tema di chat alternative.

Perché chat alternative?

Uno degli svantaggi che si hanno con la maggior parte dei servizi di chat a registrazione è la presenza dell’abbonamento. Molti siti offrono iscrizione gratuita ed un paio di servizi di base e nient’altro. Servizi aggiuntivi come la possibilità di controllare il profilo dell’interlocutore o l’uso della webcam sono vincolati al pagamento di un canone. Canone che non tutti sono disposti a pagare. Men che mai per dei servizi che, per quanto extra, non bastano a giustificare un sovrapprezzo. Per questo motivo si può cercare in rete qualche chat alternativa gratuita.

Cosa offre la rete?

Nella maggior parte dei casi le uniche chat veramente gratuite sono quelle senza registrazione. Basta una rapida ricerca su Google per vedere che ce ne sono un sacco dagli scopi più o meno espliciti. Chat simili tendono ad essere meno affidabili, data l’impossibilità di controllare i profili utente e l’assenza di moderazione dei contenuti. Gratis sì, ma senza alcun controllo di sorta. Chat alternative del genere espongono ad un rischio esponenziale di pessime interazioni. Meglio affidarsi alle opzioni gratuite che prevedano una registrazione.

Un esempio di chat alternativa gratuita e dotata di registrazione è:

  • Puntochat: chat gratuita in cui è possibile crearsi un blog e unirsi a club tematici.

Se voglio la webcam?

Per chi sentisse la necessità di guardare in faccia le persone con cui chatta il sito Navigareweb offre una panoramica dei servizi gratuiti. Ricordiamo che anche le app comuni come Skype o Whatsapp includono le video chiamate. Alla fine le chat sono un mezzo di comunicazione nel gran mare dei molteplici oggi presenti. Con o senza webcam, sta a noi decidere se sfruttarlo per arrivare ad un incontro di persona. Partire dalla chat per porre le basi per una relazione, che sia vicina o a distanza.  In ogni caso: non abbiate paura di tentare. Male che vada avrete fatto nuove conoscenze, che sono sempre utili!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!

Articolo di Matteo De rossi

 

 

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.