Condividi su
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Il vero amore esiste? 4 indizi per riconoscerlo

vero amore
vero amore

Vero amore – Sognare il vero amore è qualcosa che capita a tutti almeno una volta nella vita. Trovare quella persona capace di capirti al volo e renderti felice è l’obiettivo di molti. Ma non puoi preparare una lista e aspettare che una persona simile arrivi senza fare tu stesso un minimo sforzo. Altrettanto sbagliato pensare che il sentimento nasca istantaneo nel momento in cui incontri qualcuno che soddisfi alcune delle caratteristiche che vai cercando. Al contempo è ben difficile capire con esattezza quando una semplice infatuazione si trasforma in vero amore. Questo perché per capire se quello che stai vivendo possa essere il tuo vero amore devi prima aver compreso a fondo cosa sia l’amore. Ecco quindi qualche indizio utile a capire se quello che stai vivendo è vero amore.

 Cos’è il vero amore?

Definire il vero amore, così come l’amore, è difficile al limite dell’impossibile. L’amore è un sentimento intenso, un tipo di affetto per un’altra persona che la rende ai tuoi occhi desiderabile e affascinante. Il vero amore non è questione di un attimo, è una scelta. Ha bisogno di tempo per prendere forma e maturare. Non devi avere fretta di scoprire se già dopo un primo appuntamento il nuovo partner potrà diventare il tuo vero amore. All’inizio una relazione è principalmente sostenuta dalla spinta dettata dalla passione e dall’attrazione. Sulla lunga distanza il vero amore è la scelta di proseguire al fianco di una determinata persona nonostante le difficoltà e le sfide poste dalla vita. Servono quindi passione, intimità e impegno da parte tua e da parte del tuo partner.

I 4 indizi per capire se è vero amore

1.Ti sacrifichi per il bene della coppia

La coppia e il benessere del tuo partner vengono prima di qualsiasi altro tuo impegno e pensiero. E’ un amore che non chiede nulla in cambio, tale da farti riconoscere appieno il valore dell’altra persona per ciò che è. Riesci a soddisfare le sue aspettative con fiducia, accettazione e supporto. Richiede sacrificio, accettazione e assenza di giudizio, ma non ne senti il peso perché sai che tutto ciò che stai facendo è per il bene della coppia.

2.Rispetti il tuo partner nonostante tutto

Il rispetto in una relazione di vero amore è spontaneamente reciproco. Rispetti il tuo partner per ciò che è e non nascondi nulla di te stesso. Sei onesto sul tuo passato e sulle tue ambizioni, sapendo di poterti fidare completamente. Il rispetto implica anche l’assenza di trucchi e manipolazioni per portare il partner a fare qualcosa che non vuole o per tenerlo vicino a te. Vi supportate a vicenda accettando le vicendevoli mancanze e difetti.

3.Vedere il tuo partner felice ti rende felice

Il vero amore ti fa sentire vivo come se il tuo cuore si fosse aperto e camminassi sulle nuvole. Ti rende una persona migliore, porta felicità e un costante slancio nella tua vita. Ti dedichi completamente alla coppia, al suo benessere e suo miglioramento perché sai che vedere l’altro felice rende più felice anche te. La relazione viene spontaneamente prima di tutto il resto, concorrendo a mantenerla sempre sana e serena.

4.Vivete una dimensione futura del “noi”

Una connessione totale con il tuo partner, accada quel che accada. Porterà ad un futuro in cui il “noi” diventa più importante dell’”io”, nonostante sia sempre importante mantenere un tuo spazio personale lasciando uguale libertà al partner. Riesci a vedere il mondo dal suo punto di vista, per quanto distante dal tuo possa essere, e sei sempre dalla sua parte, supportando le sue scelte e azioni.

 

Hai sperimentato anche tu il vero amore? Condividi la tua esperienza e raccontacelo nei commenti!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Beatrice Barbiero