Condividi su
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    36
    Shares

Viaggi avventura single? 6 consigli validi su come convincersi a partire!

viaggi avventura single
viaggi avventura single

Viaggi avventura single – L’estate si avvicina e ancora non hai organizzato nessuna vacanza? Sei stanco di aspettare che gli amici si mettano d’accordo per decidere dove andare? Se ti viene l’orticaria al solo pensiero di dover passare l’ennesima settimana in un noioso lido in compagnia delle solite persone, allora questo è un chiaro segnale che stavolta dovrà cambiare qualcosa. Se per un intero anno hai frequentato gente poco interessante, sei ancora single e senti di dover stare un po’ con te stesso, potrebbe essere arrivata l’occasione che aspettavi. Hai sempre pensato ad un viaggio in solitaria ma ti manca il coraggio di intraprenderlo? Se la risposta in cuor tuo è sì, sogni l’avventura ma ti senti ancora indeciso, questo articolo potrà aiutarti a convincerti al cento per cento.

Quali sono i benefici del viaggiare da soli?

Ti sarà utile sapere che l’esperienza dei viaggi avventura single per molte persone è stata una vera e propria illuminazione. Alla fine, si rivela un’opportunità unica per scoprire se stessi e per fare nuove ed interessanti conoscenze. Non è sicuramente una scelta facile e all’inizio stai pur certo che saranno le preoccupazioni a prevalere sull’adrenalina. Paura di non riuscire ad organizzarsi, predisporre il proprio budget, della noia e della solitudine, senza dimenticare la comunissima paura di eventuali pericoli lungo il cammino. Non ci crederai, ma è proprio questo il segnale che ti orienta verso la giusta direzione: è mai stato semplice prendere una decisione che ti cambierà la vita? L’unica cosa che conta davvero è che alla fine della tua avventura avrai acquisito un altro livello di coscienza di te.  Alla fine del tuo viaggio avventura single avrai compreso sfumature del tuo carattere prima di allora sconosciute, constando di essere in grado di agire in situazioni mai immaginate. E’ arrivato il momento di addentrarci nelle ragioni più profonde che spingono le persone, specialmente i single, all’avventura. Perchè mai dovresti andartene in giro per il mondo da solo?

Quali sono i reali benefici che potrai trarre dai viaggi avventura single?

1.Aiuta a riflettere

Capita raramente che nella vita quotidiana si riesca a trovare il tempo di fermarsi a pensare. Quando si coltiva una relazione da molto tempo si tende a ragionare sempre più in formato coppia, perdendo di vista la propria specificità. Buttarti in solitaria in uno dei possibili viaggi avventura single può aiutarti a riflettere su te stesso e su cosa vuoi veramente dalla vita.

2.Ispira

Arriva quel momento in cui, giunto a destinazione, senti il bisogno di fermarti un attimo…E scrivere. Che ad ispirarti sia la vista di un mare immenso o di una notte stellata, senti il bisogno di fare il punto della situazione. Allora ti viene voglia di scrivere dei luoghi che hai visitato, delle persone che hai conosciuto, delle tue avventure e di qualsiasi cosa ti venga in mente. E’ bene portare con sè un diario o almeno un taccuino, perchè l’ispirazione arriva all’improvviso.

3.Viaggiare da solo non significa stare solo

E’ importante capire che, anche se stai viaggiando da solo, non vuol dire che dovrai passare tutto il tempo in solitudine. Se sei una persona timida, intraprendere questa esperienza può rappresentare un pretesto per renderti più socievole: talvolta dovrai per forza interagire. Se invece ti piace buttarti nella mischia e ti trovi bene con chiunque, avrai la possibilità di fare conoscenze in un modo nuovo, forte anche dell’esperienza in solitaria.

4.Aumenta l’autostima

Sei solo a metà del tuo viaggio in solitaria e già non riesci a capire come ci sei arrivato? Credevi che senza un aiuto ti saresti sicuramente perso? Eppure eri proprio tu, seduto su un cammello nel deserto, o ai piedi dell’Everest, in Nepal, pronto a scalarlo. Essere single non sarà più un peso o, se mai lo fosse, si sarà notevolmente ridimensionato. Indipendentemente dalla grandiosità delle tue avventure, ne rimarrai talmente soddisfatto che inizierai a prender coscienza che sei in grado di affrontare qualsiasi cosa. Volere è potere.

5.Per conoscere persone nuove

Ogni sera ti siederai in un locale diverso, cenerai con persone diverse incontrate in posti diversi e penserai che in fondo non ti sei mai sentito meno solo in vita tua. Ti sembrerà incredibile scoprire quanto sia importante il contatto umano, anche quello con dei perfetti estranei! Sarà sempre più facile per te iniziare a conversare con individui incontrati per strada o sul treno e magari buttarti in una nuova avventura insieme a loro. Tutto può succedere se ti lasci andare.

6.Per conoscere culture diverse

Scoprirai quanto sia vero il detto “il mondo è bello perchè è vario”! Quando si viaggia da soli si è più disposti ad avvicinarsi a culture nuove e, soprattutto, molto diverse dalle tue. Non ci sono limiti imposti se non da te stesso, limiti che i viaggi avventura single, in fondo, hanno lo scopo di abbattere.

 

Strano da credere, ma il mondo è pieno di viaggiatori solitari in cerca di avventura, ed è altrettanto facile mettersi in contatto con loro attraverso blog e pagine social. Raccontaci qui sotto la tua personale esperienza, potresti essere un modello per molti altri lettori!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Giulia Galtieri

  • 36
  •  
  •  
  •  
  •