Tour Bacari e Cultura Tra le calli
Venezia, Tour Bacari e Cultura tra le calli veneziane.
Un Tour con  aperitivo e un cicchetto in una cantina locale, una visita alla rinomata libreria Acqua Alta.
Ci sposteremo poi a visitare piazza San Marco.
Piazza San Marco??
Famosa per le sue sfilate, la sua Basilica e per essere il punto di ritrovo storico del carnevale veneziano e ci fermeremo a visitare il Palazzo Ducale anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge  uno dei simboli della città  e capolavoro del gotico veneziano, è un edificio che sorge nell’area monumentale di Piazza San Marco.

Contraddistinto da uno stile che, traendo spunto dall’architettura bizantina e da quella orientale, ben esemplifica di che intensità fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Serenissima e gli altri stati europei.

La sua bellezza si basa su un astuto paradosso estetico e fisico, connesso al fatto che la pesante mole del corpo principale è sorretta da quelli che sembrano esili colonnati intarsiati.

Oggi ospita la sede del Museo civico di Palazzo Ducale

Concluderemo il nostro Tour visitando il ponte di Rialto che a detta delle cronache.

Il primo passaggio sul Canal Grande era costituito da un ponte di barche.

La crescente importanza del mercato di Rialto sulla sponda orientale del canale fece aumentare il traffico sul ponte galleggiante.

La struttura era costituita da due rampe inclinate che si congiungevano presso una sezione centrale mobile, che poteva essere sollevata per consentire il passaggio delle navi più alte. Data la stretta associazione con il mercato, il ponte cambiò nome e diventò Ponte di Rialto.

I proventi derivanti dagli affitti, riscossi dalla tesoreria di stato, contribuivano alla manutenzione del ponte.

Nel 1503 venne proposta per la prima volta la costruzione di un ponte in pietra. Nei decenni successivi vennero valutati diversi progetti.  L’attuale ponte in pietra ad arcata unica, realizzato da Antonio da Ponte in collaborazione col nipote Antonio Contin.

 Evento su prenotazione
La prenotazione dovrà essere effettuata entro il 25 luglio con il versamento di una caparra di 10 euro, i restanti 10 euro verranno versati in loco, al momento della partenza.

Dettagli per il ritrovo

Ci troveremo alle ore 17.00 alla stazione di Venezia Santa Lucia si richiede la massima puntualità e partiremo alle 17.30
Per Informazioni e prenotazioni contattare
Anthony 3471437164
N.B. L’EVENTO SI EFFETTUERA’ SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI PARTECIPANTI.