Giornate a Tema

giornate a tema o gite fuori porta

Gita fuori porta/Giornate a tema – Partiamo dal termine “temaDal vocabolario Treccani leggiamo, tra le altre definizioni del termine, che può essere inteso anche come Leitmotiv o filo conduttore. Molto probabilmente più che di giornate a tema, avrete sentito parlare di “feste a tema” . Oppure, casomai aveste fatto delle ricerche specifiche, di “vacanze a tema” o “viaggi a tema”, tipo quelli a tema botanico che stanno iniziando a prender piede, probabilmente anche per la maggiore attenzione all’ecologia. Cosa possono essere allora delle “Giornate a tema” se non delle occasioni per una gita fuori porta in cui immergersi in un contesto specifico ? Sì…Ma quale?

Può trattarsi di pomeriggi come di giornate piene da dedicarsi ad una gita fuori porta dall’atmosfera particolare. Un’atmosfera come quella in stile Belle Époque della fiera dell’Oca di Mirano. O l’atmosfera rinascimentale di un castello in cui si tenga una fiera-mercato con prodotti del territorio.

O ancora la magica atmosfera che caratterizza i mercatini di Natale più tipici e caratteristici. Oppure  una gita fuori porta organizzata in occasione di una festività particolare, come la Pasquetta ad esempio! Inutile dire che, ove aveste suggerimenti da fornirci per prossime gite fuori porta dal sapore particolare: no esitate!

pexels-photo-5085770

Lo svolgimento cambia a seconda che la giornata a tema implichi l’impiego dell’intera giornata o del solo pomeriggio. Nel caso di gite fuori porta che comportino il solo impegno pomeridiano, ci si trova in loco ad un orario prestabilito ed il trasporto non è incluso così come non sono inclusi eventuali pasti. Nel caso di intere giornate da trascorrere insieme solitamente è prevista anche la possibilità di bus appositamente organizzati ed inclusi nel prezzo. Così come, nel caso di giornate intere, cerchiamo di includere il pranzo nell’offerta. Le maggiori variazioni si hanno nel caso di gite fuori porta che implichino particolari distanze. Ad esempio: nel caso di mercatini di Natale che implichino un servizio bus da Milano a Bolzano, il pranzo non è incluso al fine di mantenere un prezzo il più possibile ridotto e lasciar liberi gli utenti di scegliere a seconda delle proprie preferenze.

a chi si rivolgono queste giornate?

A tutti coloro che vogliano approfittare dell’occasione di una gita fuori porta per socializzare ed ampliare le proprie conoscenze. Tutti coloro che, stufi dei classici -e frustranti- “cerco uomo” e “cerco donna”, preferiscono un contesto leggero e certamente soddisfacente in tema di buon investimento del tempo. Nell’improbabile caso in cui non trovaste alcun partecipante degno di un ulteriore investimento di tempo da parte vostra, anche solo a livello amicale, avrete comunque passato del tempo immersi in un contesto nuovo e stimolante. Avrete condiviso una gita fuori porta alla scoperta di posti nuovi in compagnia di un gruppo di persone nuove. Nulla da perdere dunque, tutto da guadagnare!

Vuoi unirti alla nostra realtà avendo sconti e chattare ogni giorno con i vari membri?