Credete nell’amore a distanza? 6 Consigli pratici

amore a distanza Articoli

Al giorno d’oggi non è poi così raro sentir parlare di amore a distanza, o magari è capitato a noi stessi di vivere una relazione con una persona che abita lontano. Relazioni di questo tipo hanno problematiche particolari. È possibile credere in un amore a distanza? Come si può fare per avere una relazione duratura?

Cos’è l’amore a distanza e come mantenerlo?

L’amore a distanza si ha quando le due persone impegnate in una relazione si trovano ad una distanza tale da rendere difficile potersi incontrare quotidianamente. È sufficiente partecipare ad un evento promosso in internet oppure una semplice chiacchierata in chat per far scattare la scintilla con una persona che può vivere dall’altra parte del mondo. Molte persone restano titubanti rispetto all’idea di affrontare una relazione a distanza. Per cominciare sfatiamo un luogo comune: non è detto che i partner che vivono vicini siano i più felici e i più sereni. Secondo uno studio della City University di Hong Kong sono le relazioni a distanza quelle che creano legami affettivi più profondi e duraturi.

Consigli pratici?

Ecco una selezione di consigli pratici per tutti che possono fare la differenza:

1.

  • Programmare: Avere una relazione a distanza vuol dire essere costretti a fare i conti con molte cose. È necessario programmare accuratamente i giorni, i luoghi degli incontri e le spese necessarie.

2.

  • Comunicare: Grazie alle moderne tecnologie comunicare è diventato più semplice che mai. Perché non sfruttarlo per ridurre le distanze col proprio partner?  Parlare molto, anche delle cose più banali vissute durante la giornata, costituisce uno dei pilastri per avere una relazione duratura.

3.

  • Avere fiducia: La distanza favorisce il sorgere del dubbio che il proprio partner approfitti della nostra lontananza per tenere comportamenti poco “virtuosi”. Uno dei modi più efficaci per combatterli è comunicare il più possibile. Ma non bisogna abusarne. Inviare troppi messaggi e fare troppe chiamate sono deleteri per il rapporto.

4.

  • Avere una normale vita di coppia: Vedersi dopo tanto tempo costituisce di sicuro una occasione speciale, ma nella vita non ci sono solo quelle. Dedicare del tempo di coppia alle attività più quotidiane come fare la spesa o incontrare degli amici aiuterà a cementare ulteriormente il rapporto.

5.

  • Non litigare al telefono: Purtroppo non tutto è rosa e fiori e può capitare che ci siano difficoltà ed incomprensioni. È normale. In questo caso è consigliabile affrontare la cosa faccia a faccia con il proprio partner. Mai sottovalutare le capacità espressive della mimica facciale.

6.

  • Cercare alternative al contatto fisico: nelle relazioni a distanza il contatto fisico tra i partner è estremamente limitato e questo causa sofferenza. Un microfono ed una webcam possono limitare questa carenza. Si possono fare semplici effusioni o qualcosa di più spinto.

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.