Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come avere rispetto di se stessi e degli altri

 

rispetto
rispetto

Esistono diverse forme di rispetto. Quello verso i propri genitori, verso gli anziani, verso il proprio partner, e così via dicendo. Ma cosa si intende in generale con questo termine? Rispettare qualcuno vuol dire avere un’idea piuttosto positiva di quella persona. Però come si genera questa idea? Solitamente questo nostro giudizio si basa sul modo in cui vive quella persona, il modo in cui si comporta con gli altri, e tanti piccoli dettagli che ci portano appunto a provare rispetto verso quella persona.

Sebbene esistano tante forme di rispetto, sono solo due quelle che ci interessano veramente: il rispetto che portiamo a noi stessi e agli altri, e il rispetto che gli altri portano a noi.

Come portare rispetto a noi stessi e agli altri

Rispettare se stessi vuol dire dare valore alla propria persona. Dopotutto, se non sei tu in primo luogo a rispettare te stesso, come pensi che possano farlo gli altri?!?

Ma come puoi fare a rispettare te stesso?

Innanzitutto cerca di essere una persona onesta, sia con te stesso che con gli altri. Tutti apprezzano l’onestà, e vedrai che anche tu ti sentirai sicuramente meglio ad essere onesto con te stesso. Impara ad ascoltare le altre persone. Ascoltando gli altri imparerai a rispettare le loro idee, e a loro volta anche gli altri impareranno ad essere più aperti alle tue opinioni. Inoltre impara anche quando e come chiedere scusa. Accettare le proprie responsabilità è sia un modo per rispettare gli altri, che per dimostrare di essere una persona degna di rispetto.

Investi su te stesso. Cerca di migliorarti sempre come persona. Inizia a studiare quella materia che ogni volta hai rimandato. Fai quel corso che desideravi fare da tanto. Non importa cosa scegli. Basta che ti impegni ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. E soprattutto, non dimenticare di fare attività fisica e avere una dieta bilanciata. Per poter essere la miglior versione di te stesso, devi cercare di sentirti al meglio!

Infine cerca di fare nuove conoscenze. Incontrare nuove persone è un ottimo modo per imparare anche a conoscere te stesso. Inoltre, ciò ti aiuterà a distinguere più facilmente le cattive influenze dalle buone influenze. Devi imparare ad evitare le persone che hanno una cattiva influenza sulla tua vita e sul tuo umore, e prendere invece spunto da chi ammiri e chi ha un buon impatto su di te.

Farsi portare rispetto dagli altri

Rispettare noi stessi e gli altri sembra una cosa abbastanza semplice, visto che tutto dipende da noi e dalle nostre decisioni. Ma è altrettanto facile riuscire anche a farsi portare rispetto? E se si, come puoi riuscire a migliorare l’opinione che gli altri hanno di te?

Innanzitutto sii intraprendente. Dimostra che sei in grado di prendere delle scelte e di prenderti le tue responsabilità. Il tuo comportamento è uno dei fattori fondamentali quando si tratta di ottenere il rispetto delle altre persone. Dai voce alle tue opinioni. Per essere rispettato, devi dimostrare di avere il coraggio di dire quello che pensi. Non sono solo le tue azioni e i tuoi gesti a mostrare che tipo di persona sei, ma anche le tue parole!

Mostra rispetto per le persone attorno a te. Se vuoi essere rispettato allora devi rispettare agli altri. Non c’è nulla di sbagliato nel provare più rispetto per alcuni piuttosto che per altri. Perciò prova ad avere un minimo di rispetto per tutte le persone, ma cerca di non esagerare soprattutto se quella persona ha degli ideali di vita molto diversi dai tuoi.

Infine, l’ultima arma definitiva per farsi rispettare degli altri è ovviamente averne per se stessi. Come abbiamo già detto, se tu in primo luogo non porti rispetto alla tua persona, allora è molto difficile che gli altri lo facciano. Ricorda che gli altri osservano cosa fai, se ti prendi cura di te stesso, quali sono i tuoi interessi, e così via dicendo. Perciò cerca sempre di rispettare chi sei e quello che fai, e vedrai che anche gli altri cominceranno a farlo a loro volta.

E tu? Cosa fai per rispettare te stesso e gli altri? Facci sapere con un commento!

Articolo di Stefano Nitopi

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •