Condividi su
  • 257
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    257
    Shares

Cos’è un abbraccio? Scopriamo assieme ad Oj eventi single

Un abbraccio è un gesto d’affetto grazie al quale accogliamo il corpo dell’altro tra le nostre braccia. Lo cingiamo avvolgendolo completamente, come a volerlo proteggere. Sembra un gesto magico che fa vibrare l’anima e trasmette all’altro i nostri sentimenti. E’ un eccellente mezzo di comunicazione non verbale. Creare un contatto fisico con una persona che stiamo frequentando ci aiuta a rompere il ghiaccio. Un abbraccio è quel gesto che avvicina le anime e fa vibrare i corpi.

Quando sei immerso completamente in un abbraccio il mondo fuori non esiste. Il passato e il futuro si dissolvono, esiste solo un momento ed è il presente. Un “qui ed ora” che sfuma il contorno.

 

E’ terapeutico

L’abbraccio è un gesto terapeutico sì, hai letto bene. Più abbracci e meno stress accumuli. La scienza ci dice che l’abbraccio riduce l’ansia e lo stress, favorisce il buon umore e allevia il mal di testa. Ricevere un abbraccio ci fa sentire al sicuro. Una buona dose ci tiene lontani dalla depressione. Grazie alla produzione di ossitocina , l’ormone della felicità, favorisce il nostro atteggiamento pro-sociale.

abbraccio
abbraccio

Aumenta l’autostima. Attraverso questo gesto semplice si sprigiona energia positiva.  Si sviluppano degli effetti straordinari all’interno del nostro organismo soprattutto quando lo facciamo ad una persona alla quale vogliamo bene e lo facciamo in modo caloroso. Trasmette una piacevole sensazione di calore .

Quando si stabilisce una relazione interpersonale bella ed importante diciamo che quella persona ci ha trasmesso del “calore umano”. Il calore in questo caso non è inteso solo in senso metaforico.

Per sviluppare un effetto benefico l’abbraccio deve durare almeno 20 secondi.

Sarebbe una buona abitudine quella di abbracciare lasciarsi abbracciare frequentemente . E’ un modo gratuito per regalare un sorriso ed un momento d’armonia a noi stessi e agli altri.

Rinforza e salda un legame

In una coppia il linguaggio del corpo è fondamentale. L’abbraccio, grazie alla sensazione di benessere e di calma che riesce a trasmetterci, rinforza e salda i legami.

Può succedere che in alcune situazioni l’abbraccio abbia un significato molto più intenso di mille parole. E in quel silenzio il legame emotivo si fortifica e noi ci sentiamo più amati e più sicuri.

A volte l’abbraccio è lo stretching del bacio .  Si crea quella sensazione di intimità grazie alla quale riusciamo ad andare oltre perché ci sentiamo sicuri. In quelle braccia che ci hanno accolto ci hanno ispirato fiducia, ci abbandoniamo serenamente. L’abbraccio è un modo meraviglioso per dare amore, ci aiuta ad accarezzare l’anima di chi ci è accanto. E’ un atto di affetto, consolazione, incoraggiamento e di vicinanza. Abbracciamo poco e ci facciamo abbracciare poco perché l’abbraccio viene spesso associato alla sensualità. Siamo spesso trattenuti per paura di palesare inconsapevolmente o involontariamente all’altro la presenza di un desiderio sessuale. Soprattutto nell’ambito familiare si finisce per limitare questa importante manifestazione di affetto a gesti formali e distaccati.

Non si è mai troppo grandi per un abbraccio

Fin da bambini abbiamo bisogno di essere abbracciati. Scientificamente nei primissimi anni di vita gli abbracci favoriscono lo sviluppo dei neuroni. Se donato a qualsiasi età sviluppa una sinergia pura che si espande andando oltre noi stessi, mettendoci in diretto collegamento con l’altro. Non c’è un’età in cui sono sconsigliati, anzi. Tra persone adulte che hanno timore di esporsi al contatto fisico, è il primo impatto che sblocca in qualche modo i freni inibitori. Cosi facendo ci approcciamo all’altro in modo più confidenziale e sicuro. Magari anche i baci e il sesso saranno migliori, ci piaceranno di più facendoci  sentire più coinvolti e felici. A volte l’abbraccio è più importante del bacio. Infatti è un modo che ci permette di comunicare all’altro che vogliamo lasciar cadere la corazza interna dell’anima che abbiamo tenuto su finora. Il sesso è istinto, l’abbraccio è desiderio erotico che sta per esplodere. Quale modo migliore allora per comunicare al partner che lo desideriamo tantissimo?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Carmela De Simone

  • 257
  •  
  •  
  •  
  •