Condividi su
  • 41
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    41
    Shares

Cine-terapia – 10 film su un amore impossibile

amore impossibile
amore impossibile

Amore impossibile – Nel grande mare di internet ci sono proposte virtuose che propongono di curare i “raffreddori dello spirito” con la lettura di un buon libro. Abbracciando lo stesso principio ecco qui dieci film su un amore impossibile  da vedere nelle notti tormentate (e in quelle serene).

1) Chiamami col tuo nome – Luca Guadagnino (2017)

Non sai resistere al suo sguardo. La sua voce è come musica divina. L’unica cosa che conta per te è averla tra le braccia (come cantava Tenco). Ma per mille motivi non può funzionare: vi dividono migliaia di chilometri, un matrimonio, la differenza d’età. In questi casi non c’è cura migliore di Chiamami col tuo nome, una terapia d’urto per rivivere il primo amore e imparare a dirgli addio.

2) La la Land – Damien Chazelle (2016)

Siete anime gemelle, ma se volete costruire un futuro insieme dovete mettere da parte i vostri sogni di gloria e accasarvi in provincia. Che fare? La la Land è un musical sul difficile equilibrio tra amore e carriera. Ha vinto l’Oscar come miglior film nel 2017, meritandosi un posto d’onore tra le migliori commedie romantiche di tutti i tempi.

3) Anna Karenina – Joe Wright (2012)

Se quando desideri qualcosa non c’è niente che possa fermarti il film giusto per te è Anna Karenina. Tra i mille romanzi, film e canzoni che parlano di un amore impossibile questo grande classico della letteratura russa rimane uno dei più belli, anche nell’ultimo adattamento cinematografico con protagonista Keira Knightley.

4) Moonrise kingdom – Wes Anderson (2012)

Moonrise Kingdom è la storia di due piccoli Romeo e Giulietta che scappano insieme lungo un antico sentiero indiano. Il film perfetto se per te niente è impossibile finché ci sono due cuori e una capanna.

5) L’amore ai tempi del colera –  Mike Newell (2007)

Se sei uno che non perde mai la speranza, questo è il film che fa per te. L’amore ai tempi del colera è la storia di un amore impossibile lungo “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese”. Un inno alla cocciutaggine con Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno.

6) Se mi lasci ti cancello – Michel Gondry (2004)

Sai che tra di voi non c’è futuro ma non riesci proprio a liberarti da tutti quei ricordi intrisi di rimpianto. La tua unica speranza è affidarti a una tecnologia che cancella la memoria, come in questo film con Jim Carrey e una giovane Kate Winslet dai capelli blu.

7 ) Titanic (1997)

Doppietta di Kate Winslet (nominata sia per l’Oscar che per il Golden Globe grazie alla sua interpretazione) qui alle prese con un amore impossibile da dimenticare.  Da vedere e rivedere quando senti nostalgia per il fantasma di un amore del passato.

8) Il ciclone – Leonardo Pieraccioni (1996)

Collezioni amori impossibili. Non hai mai avuto una relazione sana e duratura  e sei convinto che la sfortuna non ti abbandonerà più. In questo caso disperato una commedia italiana come Il ciclone è quello che ci vuole per risollevarti il morale  in attesa della prossima estate.

9) Harry, Ti Presento Sally – Rob Reiner (1989)

Da anni non c’è nessuno che riesca a farti perdere la testa. La tua dolce metà sembra essersi persa per strada. Se questi sono i tuoi sintomi  ti farà bene rispolverare Harry, ti presento Sally: magari quel qualcuno che stai cercando è più vicino di quanto pensi.

10) Colazione da Tiffany – Blake Edwards (1961)

Dopo una sfilza di relazioni rovinose il tuo cuore si è ridotto a un pezzo di pietra. Per ricominciare a credere nell’amore il film che fa per te è Colazione da Tiffany. Perché la persona giusta riesce a farti innamorare anche quando fai di tutto per evitarlo.

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Benedetta Mori

  • 41
  •  
  •  
  •  
  •