Condividi su
  • 81
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    81
    Shares

Quando finisce un amore: 5 consigli per rimettersi in gioco e cambiare vita

Cambiare vita
Cambiare vita

Cambiare vita – L’amore è un’emozione bellissima, ma non sempre dura. Distanze, incomprensioni, tradimenti o anche solo la perdita della passione possono causare fratture insanabili ed ecco che la coppia, tristemente, scoppia. Quest’esperienza può essere vissuta come un vero e proprio lutto e i più sensibili tra noi rischiano di chiudersi a riccio verso le nuove prospettive che la vita ci riserva. Gravissimo errore! È vero, il dolore è parte integrante del processo, ma lasciartici avvolgere fino al rifiuto di rimetterti in gioco e cambiare vita è quanto di più sbagliato si possa fare. Dopo l’iniziale senso di vuoto, ti accorgerai infatti che la vita è ancora lì che ti aspetta, con quanto di meglio ha da offrirti. Insomma, non perdere la speranza e impegnati ad apportare quei piccoli ma fondamentali cambiamenti per rialzarti e tornare la versione migliore di te! Come? Gran parte del lavoro spetta a te, ma lascia che ti aiutiamo con qualche consiglio…

I nostri 5 consigli per rimettersi in gioco e cambiare vita

1)Perdona e dimentica

Come dicevamo, dopo una rottura è normale sentirsi tristi. In fondo hai appena perso una persona che è stata, inutile negarlo, una parte molto importante della tua vita. La prima fase per ritrovare il buonumore consiste in due parti fondamentali: perdona e dimentica. Prima di tutto esterna i tuoi sentimenti parlando con un buon confidente: in questo modo elaborerai quanto accaduto. Fatto questo sarai pronto per passare oltre e chiudere definitivamente con il tuo ex e tutto ciò che te lo ricorda. Un buon modo è eliminare dalla tua casa ogni sua traccia: suoi regali e altri oggetti condivisi vanno messi da parte.

2)Sii positivo

“Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente.”. Così recita un antico detto buddhista. Quel che è fatto è fatto e quel che sarà sarà, quindi perché preoccuparsi? Vivi il presente e guarda al mondo con ottimismo! Ci sono tantissime cose belle nel mondo. Un brutto periodo non deve fartelo dimenticare. Esci per una camminata rigenerante, passeggia lungo il fiume o nel verde di un bel parco, goditi il panorama, respira l’aria fresca, incontra i tuoi amici, mangia un buon gelato o una gustosa cioccolata calda. Adotta questo rito ogni volta che puoi. Non te ne pentirai.

3)Adotta il motto “Mens sana in corpore sano”

Famosissimo motto latino spesso sottovalutato è: “Mens sana in corpore sano”. Una vita sana, fisicamente e psicologicamente, è alla base di ogni cambiamento positivo della vita. Alzati presto, fai esercizio, mangia bene, trova del tempo per te stesso e ritemprati con una bella dormita. In questo modo ritroverai il tuo vecchio vigore e potrai dedicarti a quello che ti fa stare davvero bene. Leggi o scrivi, realizza arte o ammirala, canta o scopri nuove melodie… Qualunque sia la tua passione mettila in pratica e lasciatici ispirare. Senza dimenticare di condividerla con amici e anime affini.

4)Prova cose nuove

Cambiare vita comporta anche sapersi reinventare. Hai mai pensato di provare un nuovo look? Un taglio di capelli o degli abiti che sappiano rappresentare al massimo la tua personalità potrebbero essere un azzardo azzeccato! Se il tuo aspetto esteriore già ti soddisfa sperimenta con nuove attività che ti appaghino e ti rendano felice. Hai sempre desiderato viaggiare? Provare il bungee jumping o altri sport adrenalinici? Ampliare le tue conoscenze con un corso universitario? Imparare a suonare uno strumento musicale o a ballare danze sinuose? Le possibilità sono pressoché infinite. Sta a te scegliere quella che più ti ispira!

5)Buttati nella mischia!

Sei di nuovo single. Vuol forse dire che la tua vita sociale è finita? Tutto il contrario! Prima di tutto non dimenticare le vecchie amicizie: passare più tempo con loro non ti aiuterà solo a coltivare meglio il rapporto ma anche a tornare a divertirti e a goderti la vita. Inoltre non è mai troppo tardi per trovare nuove simpatiche persone con cui socializzare. Cambiare vita vuol dire anche buttarsi nella mischia e allora prendi un respiro profondo e buttati! Esci, partecipa agli eventi, parti per una vacanza di gruppo… Insomma fai tutto quello che più ti piace purché sia in compagnia.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che potresti fare per rimetterti in gioco e cambiare vita. Cosa ne pensi? Sei d’accordo con i nostri consigli o te ne vengono in mente altri?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Francesca martelli

  • 81
  •  
  •  
  •  
  •