Condividi su
  • 67
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    67
    Shares

Le Chat online: pro e contro

Chat online sono uno di quegli strumenti che l’evoluzione tecnologica ci ha messo a disposizione per tenerci in contatto con amici, conoscenti e famigliari. Se frequenti i social network come Facebook o Instagram, è probabile che ti sia già imbattuto nei rispettivi servizi di messaggistica. Ebbene sappi che internet offre numerosi altri servizi pensati esclusivamente per conoscere nuove persone online e tra questi ve ne sono molti con registrazione gratuita!

Conoscersi Online: i vantaggi

Se c’è una categoria che può pensare di avvalersi delle chat online per conoscere nuove persone questa è certamente quella dei timidi.

chat online
chat online

Se appartieni a questo gruppo di persone, è abbastanza probabile che tu sappia cosa vuol dire sentirsi sempre in imbarazzo e aver paura di infastidire le altre persone, soprattutto quella che ti piace di più. Le chat online possono senz’altro contribuire a renderti più facile il “primo passo”. Un semplice “ciao” scritto in chat non ti costerà molto e in caso di esito positivo potrai iniziare da subito a preparare il terreno fertile per incontrarsi di persona.

Recenti studi  hanno inoltre messo in evidenza come le chat online aumentino la possibilità di conoscere persone più affini alla propria personalità. Persone con gli stessi gusti e gli stessi hobby, quindi con interessi decisamente più vicini. Persone che magari non potremmo mai conoscere limitandoci alle relazioni “offline”, o che sarebbero comunque difficili da incontrare. Ovviamente l’obiettivo finale è quello di porre delle buone basi per riuscire poi ad incontrarsi di persona al di fuori delle chat.

 

Conoscersi Online: gli svantaggi

Il primo svantaggio immediatamente intuibile è che purtroppo nelle chat online non si può essere del tutto sicuri della persona con cui si sta parlando, né della sua esatta identità. Se tu ti impegni a essere più coerente possibile con chi sei nella vita reale anche sul tuo profilo virtuale, non è affatto detto che lo stesso valga per il tuo interlocutore. Purtroppo sono numerosi i casi di adescamenti in rete che nei casi più estremi sfociano nello stalking e nella violenza psicologica . In certi casi alcune conversazioni più “piccanti” sono state usate per ricattare uomini e donne che ingenuamente hanno diffuso proprie immagini sensibili in rete, questo fenomeno prende il nome di sextortion (sex + extortion). Il fenomeno ormai è noto ai più e anche la polizia di stato ha fornito un piccolo vademecum per le relazione in rete sul suo portale.

 

Tiriamo le fila

In conclusione possiamo dire che le chat online possono essere uno strumento divertente e utile a patto che si abbia un certo giudizio nell’usarle. Non avere paura di iscriverti a qualche servizio online, potrai avere l’opportunità di fare incontri piacevoli purché tu stia sempre attento a come ti comporti. Valuta bene il tuo interlocutore e non lasciarti sfuggire informazioni compromettenti con chi non conosci personalmente. Se farai attenzione all’atteggiamento che adotterai online potrai vivere serenamente alcuni spensierati momenti di amicizia virtuale che potranno anche diventare conoscenze importanti. Quindi buttati, ma con moderazione!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Marco Andreotti

  • 67
  •  
  •  
  •  
  •