Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ecco come fare amicizia: qualche consiglio utile per stringere nuovi legami

Come fare amicizia
Come fare amicizia

Come fare amicizia – L’amicizia rappresenta una grande risorsa sia nei momenti di felicità che in quelli di difficoltà. Condividere con un amico un momento di gioia lo arricchisce ulteriormente e permette al legame di diventare ancora più forte. Allo stesso modo avere qualcuno al proprio fianco durante un periodo particolarmente faticoso rappresenta un grande sostegno e un aiuto in più per riuscire a superare le difficoltà con maggior serenità.

Ma come fare amicizia? Esiste un modo giusto? Capire il sistema migliore su come stringere nuovi legami non è sempre facile: bisogna essere nel posto giusto al momento giusto, avere una buona predisposizione d’animo, riuscire a dedicargli del tempo. Eppure possono mancare le occasioni, si può essere persone tendenzialmente timide oppure si può fare fatica a trovare persone affini con cui riuscire ad aprirsi. Trovare e mantenere un rapporto di amicizia richiede impegno e costanza e se pensi che ne valga davvero la pena ecco qualche suggerimento su come fare amicizia che potrebbe esserti utile.

1)Frequentare “i posti giusti”

Ci sono sicuramente alcuni luoghi che favoriscono maggiormente la conoscenza di persone nuove. È importante che però siano ambienti in cui ti senti a tuo agio e in cui credi di poter avere un’affinità o degli interessi in comune con le persone che potresti trovarvi. Un primo esempio di come fare amicizia è quello di dedicare una parte del tuo tempo a frequentare gruppi di volontariato o associazioni benefiche. Conoscere infatti persone che condividano con te degli ideali potrebbe essere un punto di partenza per un legame che si potrebbe evolvere nel tempo.

2)Non aver paura di fare il primo passo

La timidezza può giocare brutti scherzi e se sei una persona che fa fatica a fare nuove amicizie questa potrebbe rischiare di frenarti. Perché non provare a buttarsi e fare il primo passo? Alle volte basta anche una semplice frase, uno scambio di battute che può far nascere una conversazione. Non avere paura di fare brutte figure o di risultare impacciato, probabilmente anche l’altra persona sta affrontando le tue stesse difficoltà e trovare qualcuno con cui parlare può fargli solo che piacere.

3)Non dare mai nulla per scontato

Rispetto al come fare amicizia un’altra cosa molto importante è riuscire a coltivare quel rapporto dedicandogli il giusto tempo. Nella conoscenza di una persona non avere fretta, non avere troppe aspettative. Fai sentire all’altro che ci sei senza risultare troppo pressante o soffocante. Anche l’amicizia, come gli altri rapporti, si gioca su un delicato gioco di equilibri in cui vanno tenuti in considerazione molti elementi. Mantieni un atteggiamento propositivo, sii paziente, rispetta i tempi altrui e non dare mai per scontata l’altra persona.

4)Essere flessibili

Non irrigidirsi sulle proprie posizioni e convinzioni rappresenta una buona base per imparare come fare amicizia. Dimostrarsi aperti alle proposte, capaci di cambiare idea e di non voler avere sempre ragione aiuta il rapporto a crescere e a sentire di poter essere liberi di esprimere la propria opinione. Questa è una grande ricchezza che è necessario tenere a mente fin da subito.

L’amicizia è uno dei legami fondamentali nella vita e saperla coltivare non può far altro che renderti una persona migliore. Un amico è una persona su cui poter sempre contare, che riesce ad essere presente sempre e comunque. Se terrai a mente questi consigli su come fare amicizia riuscirai a cogliere maggiormente le occasioni che ti si presenteranno per stringere nuovi legami o essere tu il primo a crearne di nuove in modo attivo e propositivo.

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di  Dott.ssa Anna Galtarossa

  •  
  •  
  •  
  •  
  •