Crociera per single: Come funziona in realtà?

Crociera per single come funzionaCrociera per single come funziona
Crociera per single come funziona

Partire per una crociera per single è l’occasione perfetta per fare nuovi incontri, sia che si parta da soli, sia che si parta in compagnia di amici. 

Alle nuove conoscenze, si aggiungono poi il relax, il divertimento e il gusto di scoprire città e posti sempre nuovi.

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona una crociera per single.

 

Cosa offre una crociera per single?

Spesso si pensa che non avere un compagno di vita con cui partire per una vacanza sia un grosso limite ai fini dell’esperienza o che addirittura non si possa partire da soli.

Invece, capire come funziona una crociera per single è un ottimo modo per ampliare i propri orizzonti e passare una divertente vacanza in compagnia, anche partendo in solitaria.

 

Iniziamo dal presupposto che, le crociere per single, proprio per loro natura, offrono molte più occasioni e attività per entrare in contatto con altre persone rispetto ad una crociera tradizionale, pensata magari per coppie o famiglie.

Crociera per single attività notturne
Crociera per single attività notturne

Spettacoli, sport, intrattenimento e discoteche sono all’ordine del giorno nel funzionamento di una crociera per single. Oltre alla grande quantità di tempo libero che il single ha per scegliere cosa fare e con chi socializzare.

 

Che sia quindi a bordo o a terra, non mancheranno animatori o addetti ai lavori pronti a far vivere esperienze nuove ed uniche a chi ha deciso di partire per una crociera per single.

 

A quale fascia di età è rivolta una crociera per single?

Nemmeno le fasce d’età sono un problema.

Basti pensare che molte compagnie che organizzano crociere di questo tipo si attivano per far sì di fare salire a bordo della nave il giusto mix tra uomini e donne.  L’attenzione verrà maggiormente posta nel mischiare alla perfezione varie generazioni e single di differenti età.

 

Sotto alcuni punti di vista, la crociera per single non funziona tanto diversamente da quella tradizionale. Ci sono invece alcuni aspetti del viaggio che sono completamente diversi.

 

Come tutte le normali crociere, si parte per un itinerario pre-scelto e la nave viaggerà principalmente di notte.

Questo per consentire ai passeggeri, di giorno, di visitare la città o la spiaggia in questione o semplicemente di rimanere a bordo e passare del tempo nei comfort a bordo, come:

Viaggiare da single
Viaggiare da single
  • Spa,
  • piscine,
  • vasche idromassaggio
  • ristoranti.

Tutti aspetti che accomunano una qualunque crociera. Quella per single tuttavia si distingue però per l‘ampio divertimento a bordo. Come ad esempio le varie serate da discoteca organizzate direttamente dall’animazione della nave e dalle attività di intrattenimento volte a fare conoscere i passeggeri.

Ricordiamoci che durante queste crociere non è obbligatorio trovare l’anima gemella. Questi viaggi infatti sono organizzati e studiati per persone che non hanno modo di partire con il proprio compagno o la propria compagna. Gente che, nonostante questo, ha comunque piacere a passare una vacanza all’insegna della compagnia, del divertimento e del relax.

 

Crociera per single come funziona: Quali sono le mete ideali?

Le mete scelte variano ovviamente dal gusto personale di chi sale a bordo.

Per gli amanti della vita notturna e del divertimento le crociere in isole greche o spagnole saranno sicuramente le favorite. Per gli amanti della natura e dell’esplorazione verranno prima itinerari tipici del nord Europa o una crociera sul Nilo. Due destinazioni che tra le altre cose mischiano perfettamente cultura e divertimento. I single più in contatto con la madre terra, ma che non riescono a rinunciare al piacere di scoprire nuove culture possono optare per una crociera tutta sudamericana. 

Un ottima soluzione all’insegna delle escursioni nella foresta amazzonica e visite guidate nelle più grandi capitali del sud del continente.

Per chi sopporta al meglio le temperature più fredde e non sente la necessità di visitare posti caldi, spiagge da sogno e bagni nell’oceano, invece è comunque ottima l’opzione della crociera nel Nord Europa. 

Per mescolare al meglio grattacieli e spiagge da sogno si può optare infine per una crociera a Dubai e negli Emirati Arabi.

 

Tipi di crociera per single in base al periodo dell anno

Mete di viaggio
Mete di viaggio

Quando si sceglie la meta giusta per una perfetta crociera per single occorre senza dubbio valutare i propri gusti personali. Ma anche la stagione dell’anno in cui si decide di intraprendere il viaggio:

  • Per gli amanti delle crociere in inverno, le opzioni sono molteplici: prima fra tutte e anche molto ambita e la crociera ai Caraibi, dove l’estate è molto più lunga rispetto a quella italiana. Spiagge bianche e mare cristallino possono rappresentare la giusta soluzione per un sigle che ha voglia di staccare dal pieno inverno europeo. Maldive e Oceano indiano, inclusi Sri Lanka e India, possono altrettanto rappresentare la scelta giusta per chi ama i mari caldi tutto l’anno. 
  • Nei mesi invernali le capitali del nord del vecchio continente assumono senza dubbio un aspetto suggestivo. Dalla Scozia, ai fiordi o direttamente ai geyser in Islanda.
  • Per i single che vogliono concedersi una pausa prima delle vacanze invernali ci sono parecchie soluzioni adatte a chi predilige la crociera nei mesi autunnali. Un itinerario classico tra Francia, Italia e Spagna può rappresentare una soluzione affascinante che unisce l’arte al divertimento. Si può optare anche per una crociera tra Croazia e Grecia, per un tour delle isole dove il clima è ancora mite prima dell’arrivo dell’inverno.

 

Qualunque siano i tuoi gusti, le compagnie offrono soluzioni e servizi per tutti i gusti e per tutte le età.

 

Hai capito la crociera per single come funziona? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Martina Forgione