Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il potere dei pensieri: la mente cambia la nostra realtà

Il potere dei pensieri
Il potere dei pensieri

Il potere dei pensieri – Il potere dei pensieri è la capacità che la nostra mente ha di poter influenzare la realtà che ci circonda. Quante volte ci rendiamo conto della moltitudine di modi possibili che ci sono di vedere la stessa cosa? E soprattutto quanto una diversa prospettiva può riuscire a farci cambiare completamente umore? Spesso ci si trova aggrovigliati nei propri pensieri in un loop di negatività, come un cane che si morde la coda. Ci convinciamo che quello che vediamo e di conseguenza pensiamo sia l’unica alternativa possibile. Per questo motivo, il potere dei pensieri non è assolutamente da sottovalutare! Basta cambiare prospettiva anche nel considerare una piccola cosa che una serie di associazioni riescono a farci riconsiderare tutto il resto.

Questo è un processo che può sembrare in apparenza lineare, ma che è tutt’altro che scontato. Succede di frequente di non rendersi nemmeno conto dei meccanismi che stiamo mettendo in atto e del prezzo che paghiamo per alcuni di essi. Un buon esercizio è proprio quello di prendersi del tempo. Quando siamo naturalmente portati a trarre delle conclusioni, proviamo a pensare anche al loro contrario. Esercitati a cambiare prospettiva ogni volta che ne hai l’occasione e prova a vedere cosa succede. Alle volte il contrario delle proprie ipotesi potrà essere insensato, mentre altre potrà aprire nuovi scenari a cui una volta non avresti mai nemmeno pensato!

Da spettatori a protagonisti della propria vita

Maturare una maggior consapevolezza rispetto al potere dei pensieri ti potrà aiutare a vivere una vita più ricca di sfumature in cui sentire di poter cambiare la tua stessa percezione rispetto a ciò che ti circonda. Alcune cose, purtroppo o per fortuna, sfuggono al nostro controllo, ma abbiamo dalla nostra parte la possibilità di cambiare il modo di viverle ed affrontarle. Usare il potere dei pensieri può rivelarsi uno strumento molto utile a nostra disposizione, a tal punto da condizionare le nostre stesse scelte di vita. Nel tempo si è infatti dimostrato in modo sempre più evidente che una profonda consapevolezza di sé aiuta ad avere una vita migliore.

Gli eventi della vita possono farci sentire spesso impotenti e succubi di circostanze indipendenti dalla nostra volontà. Se tutto ti sembra sfuggire di mano cosa puoi fare per uscire dalla brutta sensazione di essere un semplice spettatore? Il potere dei pensieri permette di tornare a sentirsi protagonisti della propria vita! Ciò che sta nella tua mente ha la capacità di influenzare il modo che hai di stare nel mondo. Pensieri positivi possono influenzare favorevolmente la percezione di ciò che ti circonda, così come pensieri negativi possono essere distruttivi. Ma come poter usare a proprio vantaggio il potere dei propri pensieri?

Con se stessi?

Un modo utile è innanzitutto finalizzato a sfatare quelle convinzioni che puoi avere su di te. Capita di affezionarsi ad una certa idea di sé a tal punto da non riuscire più a cambiarla. Un’idea che può portare ad avere una cattiva considerazione di se stessi che demotiva dal pensare di potersi modificare. Il potere dei pensieri può invece permetterti di scardinare queste convinzioni e creare pian piano una nuova e più soddisfacente immagine di te.

Con gli altri?

Allo stesso modo, nel rapporto con gli altri possiamo crearci delle idee erronee. Pensieri negativi che condizionano il nostro mondo relazionale e per cui paghiamo le conseguenze. Può ad esempio essere una predisposizione a cogliere la mala fede anche quando questa non c’è o ad essere naturalmente portati alla diffidenza. Utilizzare il potere dei pensieri per modificare questi meccanismi di ragionamento può rendere più aperti e disponibili nei confronti dell’altro. Non per questo saremo più ingenui o disarmati, ma riusciremo ad essere meno prevenuti e più propensi a considerare anche altri punti di vista e prospettive.

Il potere dei pensieri è un mondo da scoprire e può essere messo alla prova in molteplici occasioni. Ciò che conta è mantenere la mente aperta a tutte le possibilità per poter toccare con mano quanto possiamo essere in grado di modificare la percezione di ciò che ci circonda semplicemente volendolo!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di  Dott.ssa Anna Galtarossa

  •  
  •  
  •  
  •  
  •