La paura del rifiuto: come superarla e chiedere un appuntamento.

paura del rifiuto
paura del rifiuto

Ci sono molti uomini che hanno paura del rifiuto di una donna e quindi rinunciano a un appuntamento prima ancora di provarci. La cosa peggiore del rifiuto è che non succede solo alle persone che hanno appuntamenti o cercano di trovare l’amore. Il rifiuto è una sensazione spiacevole, ma è qualcosa che tutti dobbiamo attraversare. Non è la fine del mondo. In effetti, può essere una buona cosa. Alcune volte ci indica che stiamo guardando nella direzione sbagliata, o meglio, alla persona sbagliata. Altre volte, ahimè, diventa un circolo vizioso che vi farà perdere l’occasione di trovare la donna giusta.

Perché molti uomini non vogliono rischiare la paura del rifiuto?

Molti uomini hanno paura di essere vulnerabili nelle relazioni, non vogliono rischiare di essere rifiutati e questo capita soprattutto con le donne dalle quali si sentono profondamente attratti quindi si accontentano di meno di quello che meritano, perché non vogliono correre alcun rischio. Questo non è solo ingiusto per loro, ma anche per le donne che avrebbero potuto essere la loro perfetta metà. Molti di loro sono resistenti, troppo, all’essere vulnerabili nelle relazioni perché temono il rifiuto, l’abbandono o le critiche. In altre parole è più facile per loro correre il rischio con meno di quello che vorrebbero, piuttosto che rischiare il rifiuto di qualcuna che potrebbe fargli battere il cuore.

Che cos’è la paura del rifiuto?

Vi piace questa ragazza e sapete che anche a lei piacete, ma c’è solo un problema: non sapete se è disposta a uscire con voi. Uscire con una ragazza può essere una cosa complicata. Dovresti chiederle di uscire? Che cosa dovresti fare? Chiedere a qualcuno di uscire non è facile come sembra, potrebbe rivelarsi più complicato del previsto. La paura del rifiuto è molto comune tra gli uomini che temono la loro offerta venga rifiutata dalla donna che piace loro. Se ciò accade, perdono tutta la fiducia in sé stessi, il che, in alcuni casi, significa che non ci proveranno mai più. Perché succede? Perché questa paura compare quando desideriamo fortemente qualcosa? Quanto più desideriamo qualcosa, tanto più questa ha la tendenza a sfuggirci se non ci fermiamo un momento a riflettere sul fatto che il fallimento è parte del successo, non il suo opposto. E sapete una cosa? Vale anche per l’amore.

Cosa ci spinge a dubitare di noi stessi quando abbiamo paura di un appuntamento?

Ciò che ci spinge a dubitare è la paura di fallire, o una serie di esperienze negative che ripetendosi più e più volte hanno creato un universo di insicurezza dentro di noi tale da renderci difficile aprirci agli altri con la prospettiva serena del “mal che vada, ci ho provato”. La paura del rifiuto è un ostacolo comune a molte persone. Hanno paura che le loro idee vengano respinte di conseguenza si sentono imbarazzati o umiliati. È naturale sentirsi in questo modo, ma ci sono modi per superare la paura del rifiuto e smettere di evitare il cambiamento.  Nella società odierna spesso sono le donne a prendere l’iniziativa e gli uomini sembra che oscillino tra l’essere o il risultare, agli occhi di quest’ultime, o non abbastanza assertivi oppure troppo invadenti, perché nutrono la speranza che la donna conceda loro l’uscita tanto desiderata. L’obiettivo sul quale lavorare per smettere di dubitare di noi stessi e riuscire ad avere più probabilità di successo nell’invitare una donna ad un appuntamento è quello di potenziare decisione e spigliatezza, in questo modo riuscirete ad esprimere al meglio i vostri punti di forza e saprete attirare l’attenzione di una donna! Non avrete bisogno di essere eccezionalmente belli o prestanti fisicamente per risultare attraenti ai suoi occhi! Con questo non vogliamo certo dire che la cura estetica non conti, siamo onesti! Ma è un discorso che affronteremo un’altra volta!

Come possiamo superare la paura del rifiuto?

Ci sono alcuni semplici passi da seguire per superare questa paura, vediamoli: innanzitutto, rendetevi conto che se non chiedete, non saprete cosa succederà. È molto importante che lo teniate a mente, perché un desiderio affinché si trasformi in realtà necessita di misure concrete. Qualche piccolo consiglio:

Rifletti sui tuoi punti di forza e valorizzali, dedicati a tutto ciò che può essere utile ad aumentare la tua autostima come qualcosa in cui sei bravo, non svalutarti e non essere ipercritico nei tuoi confronti. 

In secondo luogo, esercitatevi a chiedere ciò che volete. Ad esempio, invece di proporre ad una donna un appuntamento, chiedetele se sarebbe disposta a incontrarvi in tale luogo e tale ora. In questo modo, se non hanno tempo o non vogliono incontrarvi avranno una via d’uscita per poter declinare l’invito e la vostra richiesta informale potrà passare per semplice “amicizia” un modo per evitare un rifiuto che potrebbe farvi sentire in imbarazzo!

In terzo luogo, chiedete un feedback a persone che siano disposte a concedervelo onestamente. Chiedete loro come si sentirebbero se la donna alla quale sono interessati dicesse di no quando gli chiedono un appuntamento. Probabilmente vi diranno che si sentirebbero feriti, ma che non è la fine del mondo…E allora ricordate a voi stessi che non lo è nemmeno per voi! Volete la verità? Raramente, diciamo quasi mai, aver rinunciato sarà valso più di non aver fallito! Fidatevi!

La paura del rifiuto è una sensazione naturale, ma non deve controllarci. Concediti tempo: non aspettarti progressi dall’oggi al domani, ci vuole tempo perché l’ansia scompaia e si formino nuove abitudini.

Cose da sapere prima di chiedere un appuntamento:

Se la conosci online non correre. Non chiedere un appuntamento dopo averle fatto sapere che la trovi bella o attraente  cerca di instaurare e sostenere una conversazione prima. Non avere fretta, se saprai incuriosirla avrai ottime probabilità di non ricevere un due di picche.

Prendi sempre l’iniziativa. Abolisci il condizionale: non chiedere “Dove ti piacerebbe andare?” Organizza già il programma della serata ” Conosco un posto carino, andiamo lì?

Ricorda, una donna può anche apprezzare la timidezza, ma tollererà molto poco l’indecisione. Alle donne piacciono gli uomini decisi!

C’è solo un modo per scoprire se ti rifiuterà o meno ed è chiederle un appuntamento!

Non lasciare che la paura del rifiuto ti blocchi! Pronto a provarci? 

Facci sapere come è andata!

Articolo di Martina Baglio