Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le Lettere D’amore – Sono Solo Reperti Storici?

Lettere d’amore hanno rappresentato fin dalle loro origini un valido strumento per comunicare le emozioni che ci suscita l’incontro con quella speciale persona. Alcune di esse, come quelle redatte da personaggi del calibro di Beethoven, Goethe o Frida Kahlo, sono addirittura diventate celebri  per la loro profondità e la passione che racchiudono. Sono numerose le raccolte a tema epistolare che contengono anche questa categoria e che, ogni anno, vengono ripubblicate e acquistate dagli appassionati del genere.

Ma qual è effettivamente il vantaggio di usare la scrittura, invece del dialogo a voce, nel confessare i tuoi sentimenti?  Beh, le lettere d’amore  permettono di raccontarti senza il timore di essere interrotto e soprattutto, senza fretta, concedendoti il tempo per scegliere le parole più appropriate.

 

Le lettere d’amore e i tempi moderni

Al giorno d’oggi, le lettere d’amore sono del tutto fuori moda?

Lettere d’amore
Lettere d’amore

Sicuramente non sono più così frequenti. Sulla scia delle nuove tecnologie sviluppatesi sono gli strumenti più rapidi ad avere la meglio.  Il corteggiamento avviene perlopiù attraverso sms, messaggini WhatsApp o analoghi. Ma anche apponendo “like tattici” a foto postate sui social network dalla persona di cui vuoi attirare l’attenzione.

Ma nonostante l’uso di questi nuovi mezzi di comunicazione sia ormai una consuetudine, essi non sono in grado di sostituire del tutto le lettere d’amore. Sono in molti, sia giovani che meno giovani, ad affermare di preferire scrivere lettere d’amore alla persona amata piuttosto che usare delle anonime chat . Ciò dimostra che le lettere d’amore non sono solo un’usanza fossilizzata nella mente dei nostri nonni. Esse rimangono, al contrario, uno strumento valido e apprezzato dai molti.

 

Usare le lettere d’amore per fare il primo passo: qualche consiglio

Una lettera è sicuramente utile in caso tu debba dichiararti per la prima volta a qualcuno. Una lettera non solo ti permetterà di esprimere quello che provi, ma evidenzierà l’attenzione che hai verso chi ti ha rapito il cuore. Una caratteristica che viene meno nel caso dell’invio di un ben più banale semplice e veloce messaggino su una qualche chat  . Le lettere d’amore infatti, nonostante oggi passino più per delle rarità, hanno sempre avuto un valore aggiunto. Non si limitano a comunicare il semplice messaggio scritto al loro interno, ma sono anche espressione del tempo che hai speso per fare in modo che tutto, in quelle frasi, fosse perfetto per la persona a cui sono destinate. Chiunque vedendosi recapitare una lettera d’amore sarà felice nel constatare la premura che hai avuto nei suoi confronti. Fra l’esserti scervellato per trovare le parole giuste, aver comprato carta, busta, francobollo e avere spedito il tutto sperando che non venga smarrito, la tua dichiarazione non passerà inosservata ed anzi, sarà ben apprezzata.

Eccoti qualche suggerimento per scrivere una buona lettera d’amore, soprattutto se sei alle prime armi:

  • Non preoccuparti troppo di come “suona” la tua lettera

cioè non sforzarti troppo di far suonare la lettera nel modo in cui ce lo si aspetta. Cerca solo di evitare emulazioni e sii spontaneo e vero. Non potrai sbagliare.

  • Se Non Sai Da Dove Cominciare, Dividi Il Foglio In Passato, Presente E Futuro.  

Comincia parlando del vostro primo incontro o del momento in cui ti sei scoperto innamorato. Procedi poi spiegando cosa questa persona riesce a portare nella tua vita di ogni giorno. Concludi poi parlando dei progetti che vorresti intraprendere insieme, condividendo i tuoi sogni e speranze.  Così facendo riuscirai a comunicare la tua volontà di essere presente. Ora e per un lungo tempo.

  • Comincia Sempre Con Una Brutta Copia

nella quale buttare giù tutti i tuoi pensieri. Quindi rimugina, rielabora, organizza ed edita i contenuti.

  • Rendila Il Piu’ Personale E Specifica Possibile

Sentirsi dire che le piccole cose che si fanno nella vita di tutti i giorni sono riconosciute e apprezzate è una sensazione impagabile per chiunque.

  • Non Preoccuparti Della Lunghezza

Scrivi quello che hai davvero da dire. Il peso delle lettere d’amore non si misura in base alla lunghezza, ma in base al loro significato più profondo.

  • Ricordati Che Non Stai Scrivendo Per Te.

Quindi non scrivere il tipo di lettera che tu vorresti ricevere. Scrivi quello che pensi farà piacere a chi leggerà.

  • L’aspetto Non E’ Importante Quanto Il Significato

Perciò non impazzire alla ricerca di una carta decorata, o della grafia perfetta. Una meravigliosa lettera d’amore può tranquillamente essere stampata da un file word.

 

E TU? Hai mai scritto delle lettere d’amore? Raccontaci della tua esperienza e di come ti sei trovato ad usare questo metodo un po’ “antico”. Se avessi altri consigli da dare o da chiedere poi, scrivici nei commenti e saremo lieti di pubblicarli.

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Valentina galvan

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •