Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La promessa di matrimonio: qual è quella giusta?

Promessa di matrimonio
Promessa di matrimonio

Promessa di matrimonio – La promessa di matrimonio: il momento più emozionante ed importante nella vita di ogni coppia. Quando ci pensiamo, ci viene in mente la romantica dichiarazione d’amore di Harry ti presento Sally, che dopo trent’anni ancora fa sognare migliaia di giovani amanti. Tuttavia, lo sapevi che questo tipo di giuramento non è soltanto quello che viene pronunciato durante la cerimonia? Il matrimonio è infatti un’unione legale, istituzionale. Non è soltanto una dichiarazione di amore eterno, bensì anche un insieme di documenti e pratiche burocratiche senza le quali non si può contrarre sposalizio. La promessa di matrimonio burocratica è diversa da quella intima che si scambiano i due sposi, eppure è ugualmente importantissima! Dopo aver scelto la persona giusta con cui passare il resto della vita, eccoti alcuni consigli su come procedere per i vostri giuramenti reciproci.

Cosa fare prima del matrimonio?

Prima del matrimonio, dell’organizzazione della cerimonia, del vestito o della scelta del wedding planner è necessario che l’unione fra due persone sia ufficiale per la legge. La promessa di matrimonio è infatti il momento in cui i due futuri sposi si recano nel comune di residenza di uno dei due per esprimere la propria volontà di unirsi in matrimonio. Senza questo passaggio, non possono avvenire le pubblicazioni.

Qui di seguito trovi l’elenco di tutti i documenti necessari:

•Documento di identità dei futuri coniugi
•Modulo di richiesta di pubblicazione compilato da entrambi
•Richiesta di pubblicazione da parte del parroco: ovviamente questa voce riguarda solo i matrimoni in chiesa
•Marche da bollo: ne è necessaria una per ogni comune di residenza

Dopo esservi occupati di tutti i documenti, l’ufficiale di stato civile effettuerà tutti i dovuti controlli. Conclusa anche questa fase sarà finalmente il momento delle tante attese pubblicazioni!

Come scrivere una promessa di matrimonio originale?

Come recita il detto? “Prima il dovere e poi il piacere!” Risolte le pratiche burocratiche è il momento di lavorare sul testo più importante della tua vita. Pensa a quante volte hai sognato questo momento, fantasticando sulle parole da usare. La promessa di matrimonio è la fase più emozionante della cerimonia. Davanti ad una platea di amici e parenti, gli sposi si dichiarano i propri sentimenti. Un’emozione unica ed impossibile da provare in altri contesti. Per questo motivo è importante usare un testo perfetto, che ti farà ricordare quell’attimo per tutta la vita. Perché allora non ti ispiri ai più grandi autori della letteratura e della musica? In rete puoi trovare tantissime frasi d’amore che possono aiutarti a comporre la tua promessa di matrimonio. A dir la verità, persino una poesia o una canzone può diventare una promessa, senza che tu debbia cambiare una virgola.

Se invece sei una persona che ama scrivere e vuoi esprimere i tuoi sentimenti verso il tuo partner con un testo che sia tuo al 100%, allora devi assolutamente leggere i consigli che sto per darti!

1)Non Vergognarti dei tuoi Sentimenti

Questa regola dovrebbe valere in ogni momento della vita, non soltanto mentre scrivi la tua promessa di matrimonio. Ogni relazione è unica e ogni persona si rapporta con l’amore in modo diverso. Non aver paura di scrivere quello che provi!

2)Concentrati sul Rapporto col Tuo Partner

Capita spesso che le coppie amino un gruppo musicale o un autore. Ancora più romantico è quando due persone condividono un grande amore per una singola canzone o per un libro, magari perché quelle parole hanno avuto un ruolo importante nel loro rapporto. È successo così anche a te? Allora non scordartene!

3)Non Farla Leggere al Tuo Futuro Coniuge Prima del Matrimonio!

Questo consiglio può sembrare banale, eppure una svista può sempre capitare. Se stai scrivendo su carta, nascondi il foglio; se invece stai lavorando alla tua promessa di matrimonio con il computer, nascondi il file!

Insomma, una promessa di matrimonio richiede impegno, ma contribuirà sicuramente a rendere la vostra cerimonia un evento memorabile! E tu hai già qualche idea per la tua?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Giorgio Catalani

  •  
  •  
  •  
  •  
  •