Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sbagliare, perché è davvero importante nella vita?

 

Sbagliare
Sbagliare

Sbagliare è umano. L’avrai sentito almeno cento volte dagli amici, così come ‘sbagliare aiuta a migliorarsi’. Ma come mai? Quando si sbaglia a prendere una decisione o a dare una risposta non ci si sente affatto bene! I momenti che passano appena dopo lo sbaglio sono i peggiori da trascorrere soli con se stessi, lo sappiamo bene. Eppure eccoti lì, già ti penti ma non puoi tornare indietro. Dove sarebbe il lato positivo quindi?

Innanzitutto se ti ritieni compreso dalla premessa che abbiamo fatto significa che sei una persona sensibile. Rendersi conto dei propri errori e soffrire per essi ti rende in grado di lavorare su di essi, e non è poco. Certo, ci sono veramente tante sfaccettature della vita in cui è possibile sbagliare, alcune più serie di altre. Ma la possibilità di apprendere dai propri errori non manca mai. Nessuno è perfetto ma tutti possiamo migliorare, no? Allora vediamo alcuni esempi pratici in cui uno sbaglio può trasformarsi in un insegnamento!

Sbagliare per amore, un grande classico

Conoscere qualcuno di nuovo può significare molto per noi. Il tempo passato con l’altro infatti può essere indicativo, ma non sempre. La persona che incontri potrebbe essere perfetta all’apparenza ma non provocare sentimento nemmeno dopo tanto tempo che vi frequentate. Oppure il contrario! Il colpo di fulmine è decisamente più frequente di quanto si creda. Come ti comporteresti in questi due casi? È giusto o sbagliato dare corda a qualcuno che ha le carte in regola ma non riesce a conquistarti? Starai perdendo tempo a pensarci? È uno sbaglio? O forse è stata peggio quella volta in cui non riuscivi a vedere il quadro generale perché eri troppo innamorato?

Ebbene qualsiasi sia la risposta a cui avrai pensato leggendo gli esempi, è quella giusta. Il motivo per cui diciamo questo è semplice.

La nostra vita è fatta di incontri, di strade che incrociano quelle degli altri e di opportunità. Oltre a quello che stiamo vivendo ci sarà sempre altro in attesa, e potrebbe anche essere simile a ciò che abbiamo passato. Certo sbagliare implica che del tempo vada usato per curare il cuore e sistemare la testa magari, ma ti sorprenderai di te stesso quando ti ritroverai in una situazione simile. Potrà essere anche solo nel dare un consiglio a un amico magari, ma ti renderai conto che l’errore che hai commesso ti ha obbligato a maturare. E questo level-up ti accompagnerà sempre, come consapevolezza. È bello gettarsi all’avventura ma è gradevole anche avere il controllo di ciò che sta accadendo, non credi?

Scegliere la strada sbagliata

Un’altra situazione in cui si può sbagliare facilmente è prendendo una decisione senza convinzione. Che si tratti di un percorso di studi o dell’inizio di una carriera, finché non si prova è facile pensare al forse!

Alcune offerte sicuramente non capitano tutti i giorni, ma saranno adatte a te? Purtroppo, è necessario che tu sbagli per avere la risposta. Restare in un limbo non ti aiuterà a costruirti un futuro soddisfacente, e nemmeno a conoscerti. Ed è proprio perché tu sei l’unica persona a cui dovrai rendere conto delle tue scelte che anche sbagliarne qualcuna è indispensabile.

Una volta passati i primi ostacoli, sarai una persona molto più matura. Saprai verso cosa andare, consapevole che tornare sui propri passi non significa scappare ma crescere. Una volta fatto non potrai essere più fiero di te!

Sbagliare aiuta a conoscersi meglio

Per finire, sbagliare va di pari passo con ‘il senno di poi’. A ripensarci non avresti mai dovuto rispondere male all’amico che ti ha fatto un solo torto. Ma tu vedila così. Quest’esperienza è sicuramente servita a entrambi. Lui ha capito meglio cosa è importante per te dalla tua reazione esagerata, e tu hai avuto la possibilità di scusarti e di dimostrare che tipo di persona sei realmente. Dopo un evento del genere si vede la maturità di chi abbiamo di fronte, e si crea la possibilità di solidificare un rapporto. Che sia amichevole o amoroso, qualsiasi affetto è importante che abbia solide fondamenta.

Speriamo di averti tranquillizzato un po’, ci siamo riusciti? Faccelo sapere qui sotto se ti va!

Articolo di Lucia Ferrari

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •