Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Speed date Napoli: un’intrigante alternativa ad un caffè

Speed date napoli
Speed date napoli

 Ogni giorno, immersi nella nostra ordinarietà, incrociamo tantissimi sguardi. A volte sono fugaci, mentre attendiamo il nostro turno nelle code, altre sono delle delicate espressioni al bancone di un bar. Capita che degli occhi si posino distrattamente su di noi mentre siamo sui mezzi pubblici. Oppure capita di trovarci a ricambiare dei piccoli accenni di sorrisi nei momenti in cui si stanno percorrendo le vie del centro. Le nostre giornate sono un susseguirsi di fugaci occhiate, ma che si perdono nel trambusto della vita. L’esperienza dello speed date, in questo caso a Napoli, è una maniera particolare per concedere a quegli sguardi un’intera serata di incontri faccia a faccia.

Cos’è lo speed date?

Si tratta di un’esperienza coinvolgente e ammaliante, una serata all’insegna della socialità, in cui si possono trovare alcuni single intenti a mettersi in gioco, desiderosi di dialogare, di venire in contatto con differenti vite e con realtà sconosciute tutte da scoprire. Lo svolgimento di uno speed date, vale a dire una serata dedicata agli incontri veloci, vede protagonisti tanti tavolini a due posti e un breve intervallo di tempo da impiegare ad ogni tavolo. I presenti potranno passare un tempo limitato con la persona seduta di fronte a loro, fare la sua conoscenza e nel contempo farsi conoscere. Ogni tot. di tempo, udirete un suono che indicherà che gli uomini si dovranno alzare e si spostare di sedia in sedia finché ogni componente non avrà avuto la possibilità di conversare con ciascun iscritto.

Ti ha colpito qualcuno oppure no?

I partecipanti avranno a disposizione una scheda su cui potranno, a fine serata, appuntare i nomi delle persone che hanno trovato interessanti e che sarebbero felici di ricontattare. Quando l’evento sarà concluso verranno scambiati i contatti di chi ha avuto un interesse reciproco. Questo primo incontro spesso porta a intraprendere una conoscenza più approfondita della persona incontrata, dando vita ad una sequenza di gradevoli uscite di coppia. È bene ricordare però, che non è necessario essere pronti a prendere un impegno quale una relazione a lungo termine per poter partecipare ad una serata di speed date. La serata può essere dedicata alla ricerca di dialoghi diversi dal solito, per soddisfare il bisogno di entrare in contatto con personalità differenti da quelle con cui si è abituati a conversare. Serate come queste rappresentano contesti ideali anche per instaurare future ottime amicizie. L’essere umano è un animale sociale e come tale non solo ha bisogno di momenti di socialità, ma cresce, impara, matura, migliora attraverso l’interazione con dei gruppi sociali. Ogni individuo avrà sempre qualcosa da imparare e da tutte le persone si possono trarre nuovi insegnamenti.

Spirito con cui partecipare a uno speed date

L’avventura dello speed date è sempre connotata da un’imprescindibile positività e un accrescimento interiore. Mettersi in contatto, anche se per poco tempo, con personalità diverse dalla propria e da quelle dei propri amici abituali è un fattore essenziale per evitare di chiudersi a guscio su sé stessi. Esplorare le vite altrui permette di vedere orizzonti inattesi, di connettersi al prossimo, di aprirci al diverso, ottenendo in dono una moltitudine di nuove prospettive.

A questo punto, con in mano la consapevolezza che, anche se dovesse finire la serata senza aver avuto abbastanza interesse verso nessuno dei partecipanti, o viceversa, lascerà comunque una traccia piacevole nei ricordi. Soprattutto è necessario convogliare la propria attenzione sulla nostra capacità di presentarci a completi estranei. Avendo a disposizione pochi minuti, risulta fondamentale sapersi aprire senza remore e senza mentire. Risulta fondamentale soprattutto non farsi sopraffare dall’ansia di voler dare una perfetta prima impressione. Nessuno è perfetto, ognuno è unico e irripetibile.

La forza di ogni individuo è insita nel potenziale delle sue peculiarità, nelle caratteristiche che rendono un uomo differente da milioni di altre personalità, non negli attributi universali che culturalmente rappresentano l’uomo ideale. Non bisogna tendere alla perfezione, ma anzi tendere alla miglior versione di sé stessi.

La capacità di ascoltare l’altro

Secondo fattore altamente importante in tale contesto è la capacità di ascolto attivo. Perché se da un lato è il momento adatto per farsi conoscere, dall’altro sarà una serata in cui l’essenziale sarà mostrarsi disposti a conoscere l’altro. Riuscire a dedicargli la giusta attenzione, tralasciando inutili pregiudizi e preconcetti. È importante considerare che la persona che siede di fronte, esattamente come noi, può essere in uno stato d’ansia e di imbarazzo.

Un ambiente nuovo per tutti

Le motivazioni possono essere molteplici, una su tutte è l’essere immersi in un contesto nuovo e sconosciuto, dove le dinamiche sono tutt’altro che abituali. Ciò succede perché la maggioranza dei partecipanti si ritrova in tale ambiente per la prima volta. Non ha quindi la stessa sicurezza di chi invece ha già avuto occasione di partecipare a eventi simili. Riuscire a mettere a proprio agio una persona che non si conosce può rivelarsi impresa non facile, ma sicuramente c’è un tipo di comportamento che aiuta ad ottenere un netto miglioramento: il provare empatia. Condividere il proprio imbarazzo è un ottimo antidoto per combattere l’eventuale disagio provato dal vostro partner e per creare un’atmosfera rilassata.

Lo speed date napoletano

Napoli, con il suo fascino, rende magico ogni evento. Nella città campana i primi appuntamenti risplendono in un affascinante centro storico, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Cordialità, serenità, accoglienza: queste sono solo alcune delle peculiarità che questa città offre, regalando un amabile contesto dove poter proseguire l’appuntamento nato dallo speed date. Se l’ambiente non dovesse conquistare, basterà sedersi comodamente in qualche locale e assaporare un patrimonio immateriale dell’UNESCO: la pizza napoletana! Infine la musicalità delle canzoni napoletane trasporterà tutte le coppie in un mondo fatato. Napoli è una bellezza a 360° che ammalia, è un incanto che renderà unico qualsiasi appuntamento.

E tu che ne pensi degli speed date? Parteciperai in uno degli speed date a Napoli? Facci sapere la tua con un commento!

Articolo di Silvia Curletto

  •  
  •  
  •  
  •  
  •