Viaggi per donne sole: cosa sapere

Viaggi per donne sole Articoli

Viaggiare da sole al giorno d’oggi non solo è possibile, ma anche divertente. Sono in tante le donne di ogni età che sempre di più decidono di vivere la loro libertà attraverso viaggi in Italia e all’estero, organizzati e non, in completa sicurezza, alla ricerca di nuove esperienze, relax, avventure e amicizie.

Sole donne

Per quanto possa sembrare strano, oggi sono sempre più le persone che decidono di viaggiare da sole. Perché?

Per diversi motivi:

  • Non sprecare un’occasione o un last minute conveniente,
  • per fare esperienze nuove, per vedere quel posto o quella città che tanto si desidera,
  • ma soprattutto per non farsi limitare da niente e da nessuno.

Non si pensi che siano solo gli uomini a poter partire da soli, ma anche le donne, alle quali oggi vengono dedicate tante forme diverse di viaggi più o meno organizzati.

Basta una breve ricerca su internet per capire che l’innovazione digitale ha dato una svolta al mondo del turismo. Dai consigli su blog e pagine fino ai tour organizzati da donne per donne, oggi sono molte le iniziative presenti così come sono molte le aziende e i siti che si stanno migliorando per rendere indimenticabile l’esperienza del cliente dalla prenotazione fino del rientro a casa.

Viaggiatrici sole

Si sa che quando si tratta di partire da sole molte si fanno frenare dal timore e dalla preoccupazione. Siamo abituate all’idea che per godersi un viaggio bisogna essere in compagnia perché così ci si aiuta e non ci si annoia.

Qualcuno pensa ancora sia così, ma stare da soli non significa necessariamente noia o pericolo, né avere una mancanza di qualche tipo; è invece un modo per avere meno vincoli e maggiore libertà, dedicarsi a sé stesse e a ciò che piace, per migliorarsi e capire che ci si può divertire anche in propria compagnia.

Chi decide di fare questo passo spesso si rende conto di avere abilità che non pensava di avere.

Viaggi per donne sole: bello, ma la sicurezza?

Diciamo la verità, anche nel 2023 essere donna non è facile. Molto spesso ti senti poco sicura persino nel parcheggio del supermercato o camminando per il tuo stesso quartiere la sera. L’81% delle donne ritiene che la mancanza di sicurezza sia un ostacolo importante quando si deve decidere se viaggiare da sola.

Cosa è bene fare quindi?

Sicuramente appoggiarsi sempre a siti affidabili come il sito del Ministero Viaggiaresicuri è molto importante e deve essere la prima cosa da fare per capire se hai tutti i documenti e i requisiti per partire.

Oltretutto può essere utile per valutare se il luogo in cui vuoi andare sia sicuro oppure no; ma non dimenticarti mai dei consigli pratici che puoi leggere da chi è già partita prima di te.

Inoltre, esistono siti che permettono alle donne di viaggiare con serenità e libertà anche da sole approfittando dell’ospitalità di gente del luogo; questa modalità si chiama “couchsurfing”, letteralmente “navigare sul divano”.

Forse per alcune un po’ al limite ma le viaggiatrici che amano ricevere l’ospitalità di altre donne sono in forte crescita.

Un aiuto prezioso per organizzare viaggi per donne sole

Chi ha viaggiato prima di noi ha accumulato esperienza!

L’organizzazione non ti deve mai mancare, ma questa esperienza può tornare utile per non commettere errori che possano rovinare la tua permanenza e per sfruttare al meglio il tempo che hai deciso di dedicare al viaggio.

Leggere i resoconti altrui aiuta poi ad aprire la mente: partire prevenuti è la peggior cosa che puoi fare alla tua permanenza in un dato luogo, che potrebbe limitarti a giudicare solo negativamente ciò che potresti vedere e impedirti quindi di creare bei ricordi.

Dopotutto il viaggio deve servire a creare una crescita personale e spesso è proprio uscendo dalla nostra zona di comfort che possiamo avere una crescita maggiore.

Giulia di “Rock and Fiocc”, per esempio, è una di quelle donne che ama viaggiare anche sola e sul suo blog ci sono intere pagine dedicate al racconto dettagliato delle sue esperienze, da Napoli a New York.

Cosa è meglio scegliere

Ma una delle preoccupazioni di chi vorrebbe partire sola è anche l’idea di non poter conoscere nessuno: se da una parte c’è chi ama l’idea di rimanere in compagnia di sé stessa per staccare dalla routine e dal chiasso della vita di tutti i giorni, c’è anche a chi il pensiero lascia un po’ l’amaro in bocca.

Per questo motivo, se decidi di partire da sola alla volta di nuovi incontri e amicizie, sappi che sei in buona compagnia!

La cosa giusta per te è quindi affidarti agli esperti.

I viaggi organizzati

Se scegliere il ristorante, l’hotel, il museo, la città, il periodo migliore tutto da sola non ti suona affatto bene, beh non farlo.

Oggi i viaggi organizzati si vestono di rosa; infatti quasi la metà delle viaggiatrici singole (42%) preferisce optare per una vacanza organizzata di sole donne.

Dovrai solo scegliere la tipologia di vacanza che si adatta a te o quale nuova esperienza vorresti provare viaggi:

  • Culturali dedicati a chi vuole unire il tradizionale al moderno e vedere ogni lato del luogo o paese che visita;
  • Naturalistici all’insegna di esperienze nuove ed estreme come dormire in un igloo o piantare una tenda nel ghiaccio per vedere l’aurora boreale;
  • A tema dedicati ad eventi e feste in giro per il mondo come il carnevale di Rio o il Giorno dei Morti in Messico;

Infine, non dimenticarti di progetti come “Confetty Voyages”, dedicati alle donne che amano moda, vintage e compagnia, sempre tra sole donne!

Ti senti pronta per i viaggi per donne sole? Dove ti piacerebbe andare e quale esperienza vorresti fare? Scrivicelo nei commenti.

Articolo di Alessia Brignoli

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.