Eventi Culturali

eventi culturali

Eventi Culturali | Curiosando alla voce “Beni culturali” di Wikipedia salta all’occhio che la prima definizione ufficiale di tale termine in campo internazionale risale al 1954. Scoprire poi che le norme varate in quell’anno da quaranta Stati di tutto il mondo “erano essenzialmente accordi per la salvaguardia di questi patrimoni in occasione di eventi bellici, sostenendo che gli attentati ai beni culturali di qualsiasi popolo costituivano una violenza al patrimonio dell’intera comunità internazionale” fornisce chiara misura dell’importanza di tale risorsa. Eventi culturali| Questo termine abbraccia una tale vastità di categorie che è un terribile errore considerare “noiose” o “pesanti”. Ad esempio: avete mai pensato a cosa si intende per “eventi culturali”?

Una lista completa di quelli ufficiali si possono trovare qui. Ma per quanto ci riguarda amiamo spulciare anche tra le proposte più locali e popolari come fiere o sagre di paese. Le nostre proposte per eventi culturali spaziano dalle mostre di artisti noti, a speed-date letterari (il social book), fiere dell’artigianato e sagre. Siamo aperti a tutte le segnalazioni ed i suggerimenti che voleste condividere!

Used brushes on an artist's palette of colorful oil paint for drawing and painting

Lo svolgimento cambia a seconda del tipo di evento. Nel caso del nuovo speed-date ideato per appassionati di letteratura, ad esempio, il tempo d’interazione tra le coppie viene esteso a cinque minuti per permettere di conoscersi attraverso i propri libri preferiti. Una sfida adatta ai bibliofili insomma: “dimmi cosa leggi e scoprirò chi sei”. Per quanto riguarda le mostre si parte invece da una visita di gruppo tale da permettere anche un accesso agevolato.

Lo spazio per la socializzazione è quindi riservato alla conclusione delle visita, quando davanti ad una buona merenda o aperitivo viene incoraggiata una discussione con scambio di opinioni. In occasione di sagre o fiere locali infine lo svolgimento è simile a quello delle nostre camminate tra single. Ci si ritrova in un punto di ritrovo prestabilito e gironzolando in compagnia tra bancarelle  d’artigianato, cibi locali e spettacoli di strada, se ne approfitta per aprirsi a nuove conoscenze e possibilità.

a chi si rivolgono queste giornate?

A tutti coloro che abbiano voglia ed interesse a scoprire gli eventi culturali da un nuovo punto di vista. Per coloro che abbiano interesse per formazione ma anche solo per passione o mera curiosità. Perché la cultura sta nei libri, nei musei, ma anche sulle piazze e per le strade. Non tutti i “libroni” sono necessariamente pesanti, non tutte le mostre sono noiose così come non tutte le feste popolari sono superficiali. Perché non provare ad esplorare la possibilità di presentarsi attraverso un libro?…O magari lasciarsi incantare da un’opera che non avevate mai visto dal vero e sa scuotervi con un’emozione che non avreste mai sospettato…Oppure ancora scoprire un pezzo di storia passata che riprende vita, coinvolgendovi direttamente, in occasione di una sagra popolare. Cosa aspetti? Vieni con noi alla scoperta degli eventi culturali più vicini a te e, se ne conosci, non perdere l’occasione per segnalarceli!

Vuoi unirti alla nostra realtà avendo sconti e chattare ogni giorno con i vari membri?