40enni single: nessun problema!

40enni single Articoli

Quando si è un 40enne single molto spetto si iniziano a creare dei complessi. “Sono ormai grande, per un motivo o per l’altro sono ancora solo, forse non troverò mai la mia anima gemella”. Mai pensiero è più sbagliato! È vero, ad un certo punto sorge spontaneo, ma bisogna esser razionali con sè stessi e con la società che ci circonda.

Uno sguardo alla società e al rapporto con i 40enni single

Primo appuntamento

Se ci fermiamo un attimo ad analizzare la società moderna, possiamo riscontrare un sempre maggiore allungamento della vita. In questo modo a 40 anni non si è che nel bel mezzo della propria vita. Ci sono miriadi di nuove avventure e conoscenze che ci aspettano. Inoltre, molto spesso ognuno di noi prima di finire la propria formazione o prima di realizzarsi economicamente, arriva ad avere una certa età. Spesso, inoltre, molti di noi vanno incontro a storie d’amore fallimentari. Di questo, però, non bisogna farsene troppo una colpa! Viviamo in una società che da libero spazio alle proprie idee personali, e nella nostra libertà incontriamo spesso divari con le persone che ci stanno accanto.

Tutto questo porta molto spesso ad esser single a 40 anni. Ma non si è soli, migliaia di persone si trovano nella stessa situazione e la società di sta sempre più adeguando con iniziative e attività per i 40 enni single.

Uno sguardo su sé stessi

Prima di perdersi in inutili pensieri negativi, bisogna guardarsi dentro e guardare alla propria vita. Trova i tuoi punti di forza e guarda agli avvenimenti che ti hanno portato in questa situazione come ad occasione che ti ha aiutato ad essere la persona che sei adesso. Concentrati sulle tue qualità, trova quello che ti piace e ti fa felice e vai nel mondo con le tue convinzioni, cercando le persone simili a te. Davanti a te si aprirà un mondo, riuscirai a trovare persone con cui ti troverai meglio di tutte le altre persone con cui sei stato fino ad adesso. Magari pian piano riuscirai a trovare una persona che ti piace, una nuova persona con cui ti troverai a pensare ad un futuro. E li sorgono ulteriori problemi. Come approcciarsi ad una nuova conoscenza a quest’età? Se magari siete usciti da una relazione penserete: L’amore esiste davvero? Son tutti i pensieri negativi di cui parlavo prima. Non pensateci, buttatevi su tutto quello che la vita ha da offrirvi, avete ancora tutta una vita davanti, che sarà ricca di sbagli, ma anche di meravigliose esperienze.

Un altro problema che può sorgere è il fatto che a 40 anni molti potrebbero essere troppo presi dalla propria quotidianità, troppo presi dal proprio lavoro. Bisogna dedicare un po’ di tempo a voi stessi e alle occasioni per poter trovare una compagna. Uscite, incontrate nuove persone, fate qualcosa di nuovo, cambiate aria.  

Per i 40enni single viaggiare è opportunità di svolta

monotona routine lavorativa

Occasione unica per un 40enne single è quella di un viaggio. Si può cambiare aria, lasciarsi alle spalle le negatività, la quotidianità, e guardare alle mille opportunità che ci si parano davanti. Per i più coraggiosi si può partire anche soli, ma molte volte si ha paura del rischio di rimanere soli per tutto il viaggio. Ma nessun problema, numerosi sono gli eventi organizzati di viaggi per single per Over 40. In questi viaggi si ha la possibilità di avere compagnia assicurata, e una compagnia adatta alla situazione. Le persone che incontrerai avranno i tuoi stessi interessi e la tua stessa volontà di incontrare una persona che possa divenire magari in un futuro un compagno. Trovati del tempo per te, stacca dalla monotona routine lavorativa e vai in cerca di nuove avventure, vai in cerca di nuovi paesaggi, vai a cercare nuove conoscenze. È l’occasione giusta per lasciarti alle spalle i mille pensieri che la quotidianità propone, staccare la mente e godersi quello che la vita ha da offrirti.

Altre opportunità da non perdere

Se l’idea del viaggio vi sembra comunque troppo per le vostre corde, numerosi sono gli eventi anche nella vostra città o nella città vicina. Un’uscita senza impegno potrebbe essere in un locale frequentato da gente della vostra età, se non voleste andare soli potreste anche cercare la compagnia di qualche vostro amico. Occasioni, invece, in cui poter partecipare soli sono le Bacheche incontri. Tramite questa opportunità è possibile creare un profilo che ti rispecchi, mostrando i tuoi interessi, il tuo carattere, gli eventi importanti della tua vita e la tua residenza, trovando la persona che più possa condividere i tuoi interessi, trovandola tra le persone che abitano vicino alla tua zona. Sarà inoltre possibile pubblicizzarti, fare del marketing sulla tua presentazione, in modo da trovare quante più possibilità possibile. Grazie alla creazione del profilo si potrà anche esser sicuri di avere a che fare con persone reali e, se magari rispecchiano i propri gusti, sarà possibile proporre una uscita. Sarà l’occasione giusta per mettersi di nuovo in gioco, senza aver paura di esser ormai inadatto alla situazione. Vi troverete con una persona nella vostra stessa situazione e che, dal profilo che avete visualizzato, avrà molti interessi in comune con voi. Quindi gli argomenti di conversazione sono praticamente già pronti.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere che essere single a 40anni non è niente di cui preoccuparsi. È un’occasione giusta per prendersi del tempo per sé stessi, se invece si è in cerca di nuovo una compagna o un compagno, mille sono le occasioni che la società ci offre. La parola chiave è mettersi in gioco!

Voi avete 40enni single? Siete in cerca di una compagna o un compagno? Vivete positivamente la vostra condizione di single? Fatecelo sapere nei commenti

Articolo scritto da Matteo Francesco Pino

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.