Alcuni studiosi dell’Università di Wisconsin-Eau Claire, Stati Uniti, hanno tentato di fare chiarezza sull’eterno dibattito relativo l’esistenza dell’ amicizia tra uomo e donna. Hanno realizzato uno studio che ha coinvolto 88 coppie . Gli intervistati sono stati sottoposti, sia individualmente sia in presenza dell’altro/a, a diverse domande che vertevano sui sentimenti romantici che provavano o che avrebbero potuto provare nei confronti del/della amico/a.Le risposte ottenute sono state classificate secondo tre categorie: attrazione nulla, attrazione moderata e attrazione estrema, specificando, inoltre, la differenza tra attrazione, stima e desiderio.
Quali sono i risultati dello studio sull’amicizia tra uomo e donna?
Uomini e donne valutano in modo distinto la questione. Stando alle conclusioni della ricerca, gli uomini provano molta più attrazione verso le loro amiche donne e sono inoltre più portati a credere di suscitare in esse la stessa sensazione. Le donne provano un grado di attrazione basso o addirittura nullo verso i loro amici uomini e tendono a credere che la mancanza di attrazione sia reciproca.
Ma quali sono gli elementi che ci influenzano nella scelta delle amicizie?
La sociologa dell’Università di Cardiff e autrice di “Girls, Boys and Junior Sexualities”, la prof.ssa Emma Renold, ha realizzato uno studio volto ad analizzare i motivi alla base dei comportamenti quotidiani della società. L’idea generale è che se hai la ragazza o un uomo affascinante, sei un vincente. La cultura del fidanzamento è talmente diffusa che le persone si sentono costrette a cercare un partner ad un’età sempre più precoce.
Ma come la pensa la società?
Tuttavia, è importante imparare a vivere l’amicizia tra sessi diversi esattamente come un’amicizia tra persone dello stesso sesso, ovvero in modo sano ed onesto. È importante lasciarsi trasportare e godere dei propri amici e dei meravigliosi momenti passati insieme, apprezzando davvero tutto quello che essi apportano nella nostra vita.
Bellissime parole. L’amicizia fra un uomo e una donna può esistere ne sono convinta. Ma implica apertura mentale, troppi maschietti che ho conosciuto non credono sia possibile, vedono purtroppo sempre e solo la donna come oggetto di attenzione puramente sessuale e allora non si può più parlare di amicizia. Aiutiamo i nostri figli maschi al rispetto verso l’altro sesso e le nostre bimbe capire che essere donna non è una colpa, anzi è un valore aggiunto. E fra noi donne smettiamo di farci la guerra fra di noi, fra invidia e maldicenze. Solo così potremo farcela ad essere amici di qualcuno.