Amore – Quando parliamo di amore spesso ci riferiamo ad una moltitudine di sentimenti. Questa parola è infatti tra le più usate e abusate. Amore può significare: affetto, attrazione, desiderio di un legame solido, pulsione sessuale, infatuazione. Ma cos’è veramente l’amore?
Che cos’è l’amore?
Nel vocabolario Treccani leggiamo che il termine ‘amore’ significa “sentimento di viva affezione verso una persona”. L’accezione di questa parola può sembrare semplice eppure risulta spesso difficile identificarlo chiaramente, arrivando anche a correre il rischio di confonderlo con altre emozioni. La tempesta chimica che investe il nostro corpo e che ci fa sentire le famose “farfalle nello stomaco” è stata a lungo studiata da scienziati e psicologi che ci hanno svelato cosa avviene nel nostro cervello quando ci innamoriamo. Al di là della scienza, cerchiamo ora di fare un po’ di chiarezza su che cos’è l’amore. L’amore è un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi totalmente senza pretendere nulla in cambio. Amare una persona significa desiderare il meglio per l’altro, gioendo dei suoi successi e della sua felicità.
Come trovare l’ amore?
Oggigiorno trovare il vero amore non è certo impresa facile ma questo non significa che sia impossibile. Se sei stanco di essere single e sei alla ricerca di rapporto serio con la persona giusta prova a seguire queste 5 semplici regole:
1. Conosci te stesso
Prima di pretendere che qualcuno ti accetti devi innanzitutto conoscere te stesso e capire cosa puoi offrire al tuo potenziale partner. Fai un elenco delle tue qualità migliori, pensa cosa ti piace di te stesso e cosa ami fare nel tempo libero. Se metterai in luce le tue caratteristiche peculiari la persona più adatta a te potrà facilmente riconoscerle.
2. Capisci ciò che vuoi
Cerca di capire cosa stai cercando in una persona e di cosa hai bisogno in una relazione. Non devi stilare una lista troppo dettagliata, basta individuare due o tre qualità che il tuo partner ideale deve avere e senza le quali non si può procedere.
3. Prenditi cura di te
Per poter piacere agli altri è fondamentale che tu stia bene con te stesso, imparando ad amarti e a sentirti attraente. Cura sempre il tuo aspetto facendo attenzione anche alla tua immagine sui social. Non trascurarti mai ma cerca di avere sempre un look impeccabile, anche quando non ti senti in vena. Chissà che in quel giorno non incontrerai la tua anima gemella.
4. Conosci gente nuova
L’amore non piove dal cielo né tanto meno busserà alla tua porta. Per avere maggiori possibilità di trovare la persona giusta devi attivarti tu e creare occasioni di socializzazione. Organizza una serata tra amici o partecipa a eventi dove potrai incontrare altre persone single come te.
5. Dimostrati felice
A nessuno piacciono le persone tristi e ancor meno quelle che ostentano disperazione perché sole. Quando sei in compagnia di altre persone dimostrati felice, cercando di dare un’immagine di te positiva e propositiva. Sarà più facile catturare l’attenzione delle tue nuove conoscenze.
Sappiamo che per trovare l’amore non esiste un metodo sicuro che garantisca di incontrare l’anima gemella. Questa breve guida ti aiuterà a trovare la giusta direzione da seguire ma dovrai essere tu a fare il primo passo. Quindi cosa aspetti? Esci dal tuo guscio e buttati nella mischia, vedrai che lì fuori c’è la persona giusta che ti aspetta.
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!
Articolo di Valentina Colucci
[…] Leggi anche: Che cos’è l’amore? 5 regole per trovare il partner ideale […]