Chat, a cosa serve e quali frequentare?

Articoli

La chat è uno spazio che consente a tutti noi di comunicare in tempo reale, di mettere in contatto persone che fanno parte della nostra quotidianità e di condividere in maniera veloce informazioni, oppure fare quattro chiacchiere in totale relax. Connette anche persone  sconosciute in maniera anonima, permette di conoscersi, condividere passioni ed interessi. Il luogo virtuale dove si svolge questa interazione è noto come “chatroom” o “channel”.

Proviamo per un attimo ad immaginare come sarebbe la nostra vita di tutti i giorni senza Facebook o Whatsapp. No, niente paura non vi sto per annunciare un catastrofico crash dei due siti californiani: era solo un esperimento per renderci conto di quanta importanza abbiano oggi i servizi di chattistica nella quotidianità 2.0. Attraverso questi e molti altri software transitano ogni giorno miliardi di informazioni, dati, parole, conversazioni. 

Possiamo rimanere in contatto con amici, colleghi e familiari. Certo chattare non è l’unico modo per decidere dove andare a fare aperitivo, o organizzare una cena però senza dubbio aiuta. Ma oltre alla comodità, l’aspetto più interessante è che la maggior parte delle chat che si trovano online sono gratis.

È proprio per questo che moltissimi servizi di chattistica sono diventate popolarissime, al punto da chiedersi se durante queste conversazioni possano nascere delle storie d’amore.

Chi ha inventato le chat?

chattare

chattare

Una curiosità sulle chat! Il primo sistema di chat online è stato Talkomatic, creato nel 1973 da Doug Brown e David R. Woolley. Questo strumento permetteva di ospitare fino a cinque persone, i messaggi apparivano agli utenti carattere per carattere man mano che venivano digitati. 

Invece il primo sistema online definito “chat” è stato sviluppato da Tom Walker e Fritz Thane nel febbraio 1989.

Grazie a loro oggi possiamo comunicare in tempo reale e velocemente anche dall’altro capo del mondo!

A cosa servono le chat?

Chat, significa chiacchierata ma ha acquisito un significato molto più ampio negli ultimi decenni. Ora si tratta di un modo per comunicare in tempo reale grazie a diversi tipi di software a nostra disposizione.

Ci riuniamo in chat room in cui due o più persone, possono anche essere centinaia, condividono vari argomenti di natura privata, professionale o si condividono passioni o interessi comuni.

Il grande salto verso il successo è dovuto al fatto che è uno strumento davvero semplice ed immediato in grado di farci comunicare anche dall’altra parte del mondo o in zone isolate gratis o a costi davvero irrisori.

Ci permettono di fare vere e proprie riunioni sia familiari e professionali. Durante e dopo la pandemia è stato lo strumento che ci ha permesso di rimanere in contatto e uniti condividendo un momento estremamente difficile e riuscendo a portare avanti il lavoro anche a distanza.

Inoltre è uno strumento molto sicuro che permette di agire nel rispetto della nostra privacy e le aziende che li gestiscono studiano e si evolvono in continuazione per proteggerci dai virus e tutelare i nostri dati.

Quali sono le chat più frequentate?

quali sono le più frequentate

quali sono le più frequentate

Il podio tutt’ora è conquistato da WhatsApp, Messenger e Telegram, sono le applicazioni di chat più utilizzate in Italia.

Chi invece è in fondo alla lista al momento è Skype e Discord. Sono dati ricavati da uno studio condotto da Vincenzo Cosenza, esperto social media, indagando tra utenti di età compresa tra i 18 e 74 anni.

Il primo posto appartiene a WhatsApp, gli utenti la scelgono e passano davvero tanto tempo su questa piattaforma, si parla di più di 10 ore al mese per persona. 

Dati dovuti anche al fatto che le chat si stanno trasformando piano piano come social. Vengono condivisi contenuti, storie, stati quotidiani. È l’inizio di un’evoluzione?

Registrazione o non registrazione?

Scegliere se registrarsi o no è il primo passo: ci sono tanti portali che non lo richiedono – ma che proprio per questo potrebbero non essere la scelta giusta se cercate una community discreta e affidabile. Aranzulla ci viene incontro con una buona lista di chat gratuite senza bisogno di registrazione. Ad esempio IM+ che consente di collegarsi a molte chattistiche come Skype, ICQ, Yahoo! Google Meet e Facebook dal proprio computer.

Tra le chat che prevedono la registrazione e permettono di conoscere persone nuove più in voga c’è Tinder, per fare nuove conoscenze senza impegno.

Con noi puoi affidarti alla nostra chat WhatsApp in totale sicurezza e serenità. Puoi iscriverti gratuitamente alla nostra Broadcast List e così ricevere gratuitamente i nostri aggiornamenti per gli eventi secondo le fasce d’età. Se vuoi di più puoi entrare nella nostra community!

Ma non è meglio vedersi?

vedersi

vedersi

Senza dubbio, niente può sostituire un abbraccio, due occhi che si guardano! Dobbiamo prendere le chat come strumento prezioso per poter comunicare in velocità anche condividendo istanti della nostra vita se siamo lontani in quanto la maggior parte delle chat di testo permette l’invio di immagini e supporta l’uso delle webcam. Esistono inoltre alcuni servizi dedicati appositamente alle videochat. Oltre a Skype, Whatsapp, Messenger, Meet, sono ottime opportunità per mantenerci sempre in contatto.

Chattare è sempre divertente! Può essere un ottimo modo per conoscersi, per scoprire interessi in comune o per far scattare la scintilla. È anche un modo per rompere il ghiaccio e facilitare le persone più introverse ad affrontare il primo incontro. Quando ci si incontrerà di persona sarà tutto più facile!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo sulle chat e se vuoi, condividilo!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.