Colpo di fulmine in amore, che cos’è?

Articoli

Colpo di Fulmine o l’’amore a prima vista (o amore al primo sguardo) è un sentimento di passione romantica che si sviluppa tra perfetti estranei al loro primo incontro. Possiamo intenderla come un’attrazione sessuale particolarmente intensa, un’infatuazione, un innamoramento o altri gradi di coinvolgimento sentimentale. L’amore a prima vista è da sempre tema di mille storie, mille film e mille poesie. Ma vediamo di approfondire il discorso, perché è un tema davvero ricco di aspetti, anche dal lato scientifico.

Che cos’è un colpo di fulmine?

colpo di fulmine

colpo di fulmine

Molte persone, soprattutto quelle che in effetti non l’hanno mai provato,  rimangono scettiche riguardo all’amore a prima vista. Lo considerano una semplice illusione romantica o uno scherzo della mente. Le persone però affermano di aver sperimentato questo sentimento, così improvviso, inaspettato, intenso e irrazionale di amore o attrazione. Studi scientifici suggeriscono che potrebbe esserci qualcosa di più nell’amore a prima vista oltre alla semplice fantasia.

L’amore a prima vista, è stato studiato che implica una combinazione di diversi elementi. Tra questi troviamo l’aspetto fisico, l’energia emotiva e la compatibilità personale. 

Quando incontriamo qualcuno che ci colpisce come un fulmine, il nostro cervello risponde in maniera complessa e rapida. 

Cosa potrà mai essere che scatena questa tempesta di emozioni e sensazioni? La vista? L’olfatto? Vediamo in specifico cosa dicono le neuroscienze.

Ma l’amore a prima vista esiste davvero?

Vi siete mai chieste se è reale la possibilità di venir colti dal cosiddetto “colpo di fulmine”?

Le neuroscienze sostengono l’idea che le reazioni chimiche nel nostro cervello giochino un ruolo significativo nell’amore a prima vista. L’attrazione e l’amore scatenano una serie di sostanze chimiche che partecipano a farci sentire le famosissime farfalle nello stomaco, queste sono la dopamina, l’ossitocina, la serotonina e l’adrenalina che vengono chiamate in causa dal nostro sistema nervoso centrale. Questi sono chiamati neurotrasmettitori e sono responsabili della creazione di stati di euforia, piacere e connessione quando ci ritroviamo in contatto con un’altra persona.

Quindi il fenomeno dell’amore a prima vista pare essere secondo un approccio più scientifico, un’affascinante intersezione tra neuroscienze, psicologia ed esperienza umana. Sebbene possa sembrare un concetto puramente romantico, la base scientifica di questa attrazione intensa e immediata suggerisce che sotto la superficie sta accadendo molto di più. Molti esperti si stanno impegnando per comprendere i processi chimici e neurologici che si trovano dietro il famoso colpo di fulmine. Approfondire l’argomento e comprendere le dinamiche che si trovano dietro e innescano questo fenomeno è davvero affascinante. Trovo che dia ancora più valore all’esperienza che le persone si trovano a vivere. Aggiungo che si è davvero fortunati ad avere un’esperienza simile. Arricchisce il nostro percorso di vita di un mix di spezie dal gusto unico.

È la persona giusta?

C’è chi passa la vita aspettando la persona giusta, la persona ideale, e chi crede di averla trovata solo guardandola. C’è chi invece si innamora di una foto del profilo social. Ma non è forse vero che le persone giuste non diventano tali solo perché noi lo vogliamo? Siamo portati a considerare il nostro partner giusto solo dopo aver condiviso con lui qualcosa di importante, momenti di vita scanditi dal rispetto e dalla lealtà reciproca. I momenti di difficoltà rafforzano o distruggono una coppia.
Eppure c’è qualcuno pronto a giurare che si percepisce sin da subito, sin dal primo istante, se quella che si ha dinanzi è la propria anima gemella o meno. Uno sguardo, un incidente, un incontro fortuito ed ecco che si accende la scintilla che fa infiammare i cuori.

Come capire se è stato amore a prima vista?

amore a prima vista

amore a prima vista

Riconoscere l’amore a prima vista può essere un’esperienza altamente soggettiva e personale. È dovuto ad un insieme di fattori sia fisici che emotivi. Bisogna anche essere predisposti ad accogliere le possibilità. Se stai passando un momento di chiusura, depressione o se stai pensando ancora a chi ti ha lasciato, è molto più difficile provare l’amore a prima vista. 

Se invece i tuoi occhi sono predisposti a guardarti intorno e il tuo cuore è pronto ad accogliere, sicuramente sarà più facile provare l’esperienza del colpo di fulmine. Ci sono caratteristiche comuni che potrebbero indicare che stai vivendo questa intensa forma di attrazione. 

  • Emozione. L’amore a prima vista è segnato dall’intensità delle emozioni provate nei confronti dell’altra persona. Potrebbero essere rivolte verso una persona che vedi o incontri per la prima volta. Ti ritroverai in un frullatore di emozioni che scatenano una serie di conseguenti reazioni fisiche, come sudorazione, difficoltà a formulare una frase di senso compiuto, farfalle allo stomaco. Ma potresti provare questo tipo di emozioni anche verso una persona che conosci già ma che in realtà non avevi mai “visto” da quel punto di vista. È come se improvvisamente trovi quel pezzetto di puzzle che cercavi da tempo. E ce l’avevi proprio sotto il naso.
  • Sentirsi come a casa. Sentirsi subito a proprio agio con l’altra persona è il segno distintivo dell’amore a prima vista. Le conversazioni possono fluire senza sforzo e potresti sentire una connessione profonda fin dal primo incontro.
  • Connessione profonda. L’aspetto fisico gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di colpo di fulmine. L’aspetto fisico di una persona può attirare la tua attenzione come se avessi ricevuto uno schiaffo (molto più piacevole, eh) forte in faccia così da creare un forte impatto visivo e un’immediata sensazione di legame fisico ed emotivo.

Comprendere questi segnali può aumentare la tua consapevolezza e il tuo apprezzamento per questa connessione unica e intensa.

Quanto dura il colpo di fulmine?

Tutti concordiamo nel dire che la stabilità in una relazione non si raggiunge schioccando le dita o agitando la bacchetta magica: anche l’amore più grande, se fondato sulla pura forza del colpo di fulmine, potrebbe sgretolarsi con la stessa intensità con cui si è formato.

La chimica, le emozioni, l’atmosfera giusta può aiutarti a farti capire che c’è una persona accanto a te con cui potresti costruire un legame davvero profondo. Con il tempo però queste sensazioni possono affievolirsi, per questo è necessario coltivare l’amore ogni giorno, scegliersi quotidianamente come se ogni giorno fosse un nuovo incontro.

E le farfalle nello stomaco?

Ma come giustificare, a questo punto, le farfalle nello stomaco e i dolci brividi al solo sorriso di una persona sconosciuta? Scientificamente è stato provato che alcuni uomini e alcune donne, sul piano genetico, risultano più compatibili di altri. Questa affinità sembrerebbe influire significativamente anche nei processi di selezione del partner. Forse questo servizio può aiutarvi a trovare la persona secondo i vostri canoni.
Nonostante la prova scientifica, il dubbio rimane.

Testimonianze: Ciao, sono Sara e anch’io credo al colpo di fulmine. Siamo insieme da 3 anni e raramente litighiamo. L’ho conosco in un’attività volontaria e quando l’attività finita, siamo stati insieme. E’ proprio che l’amore non va previsto. Lui sta per lavorare all’estero per qualche anno ma non ho paura, abbiamo fiducia nel nostro amore. Comunque devo curarmi bene bene e aspettare il suo ritorno.

Scrivici qui sotto cosa ne pensi del colpo di fulmine e se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.