Vi è mai capitato un Colpo di fulmine in amore? Ci credete?
Colpo di Fulmine – L’amore a prima vista (o amore al primo sguardo) è un sentimento di passione romantica che si sviluppa fra perfetti estranei al loro primo incontro. Possiamo intenderla come un’attrazione sessuale particolarmente intensa, un’infatuazione, un innamoramento o altri gradi di coinvolgimento sentimentale. L’amore a prima vista è da sempre tema di mille storie, mille film e mille poesie.
Ma l’amore a prima vista esiste davvero?
Vi siete mai chieste se è reale la possibilità di venir colti dal cosiddetto “colpo di fulmine”?
L’amore a prima vista è basato appunto sulla vista, che costruisce l’immagine che ognuno ha oppure si crea dell’altro. Tale rappresentazione può essere sopravvalutata, quasi falsata e dunque potrebbe non corrispondere a quella reale.
La persona giusta?
C’è chi passa la vita aspettando la persona giusta, la persona ideale, e chi crede di averla trovata solo guardandola. C’è chi invece si innamora di una foto del profilo social. Ma non è forse vero che le persone giuste non diventano tali solo perché noi lo vogliamo? Siamo portati a considerare il nostro partner giusto solo dopo aver condiviso con lui qualcosa di importante, momenti di vita scanditi dal rispetto e dalla lealtà reciproca. I momenti di difficoltà rafforzano o distruggono una coppia.
Eppure c’è qualcuno pronto a giurare che si percepisce sin da subito, sin dal primo istante, se quella che si ha dinanzi è la propria anima gemella o meno. Uno sguardo, un incidente, un incontro fortuito ed ecco che si accende la scintilla che fa infiammare i cuori.
Ma le storie nate da un colpo di fulmine durano?
Tutti concordiamo nel dire che la stabilità in una relazione non si raggiunge schioccando le dita o agitando la bacchetta magica: anche l’amore più grande, se fondato sulla pura forza del colpo di fulmine, potrebbe sgretolarsi con la stessa intensità con cui si è formato.
E le farfalle nello stomaco?
Ma come giustificare, a questo punto, le farfalle nello stomaco e i dolci brividi al solo sorriso di una persona sconosciuta? Scientificamente è stato provato che alcuni uomini e alcune donne, sul piano genetico, risultano più compatibili di altri. Questa affinità sembrerebbe influire significativamente anche nei processi di selezione del partner. Forse questo servizio può aiutarvi a trovare la persona secondo i vostri canoni.
Nonostante la prova scientifica, il dubbio rimane.
Testimonianze: Ciao,sono Sara e anch’io credo al colpo di fulmine. Siamo insieme da 3 anni e raramente litighiamo. L’ho conosco in un’attività volontaria e quando l’attività finita, siamo stati insieme. E’ proprio che l’amore non va previsto. Lui sta per lavorare all’estero per qualche anno ma non ho paura, abbiamo fiducia nel nostro amore. Comunque devo curarmi bene bene e aspettare il suo ritorno.
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e Se ti piace l’articolo Condividilo sui social o chat!