Come corteggiare una ragazza? La verità che ancora non sai

come corteggiare una ragazza Articoli

Quante volte avete desiderato esistesse un manuale contenente tutte le tecniche per corteggiare una ragazza nel modo perfetto?

Ma la domanda da porsi in realtà è: esiste un metodo infallibile per conquistare una ragazza?

Uomini all’appello, qui è una donna che vi parla e voglio aiutarvi a trovare risposta a tutte quelle domande che vi fate in merito a questo argomento così dibattuto.

Ho chiesto a più donne, di età differenti, di dirmi come dovrebbe comportarsi un uomo per riuscire a conquistarle.

Dopo qualche ricerca e le loro risposte, sono arrivata ad una conclusione e la verità, è che corteggiare una donna è molto più semplice di quanto immaginate.

Errori comuni da evitare per conquistare una donna

Le risposte maschili e femminili all’attrazione sono differenti e dipendono da meccanismi presenti in noi fin dalla preistoria. Come emerge dallo studio condotto da Helen Fisher, antropologa americana, l’uomo risponde a stimoli visivi, mentre il cervello femminile è legato alla memoria.

Non è un caso infatti, che gli uomini siano molto attratti dall’avvenenza fisica di una donna, questo perché in passato certe forme erano considerate simbolo di fertilità e successo riproduttivo.

Ugualmente, la donna è più attenta al comportamento del maschio e ricerca maggiormente caratteristiche come sicurezza, leadership, carisma e dominanza. Questo perché, antropologicamente parlando, era l’uomo a provvedere alla sopravvivenza della famiglia e conseguentemente la femmina era maggiormente attratta dal maschio alpha.

Nonostante l’evoluzione, i meccanismi alla base della seduzione sono rimasti gli stessi. Questo vuol dire che possiamo tracciare delle linee guida generali e gli sbagli da non commettere quando volete corteggiare una ragazza.

Errori da evitare assolutamente in fase di corteggiamento

Primo tra tutti, non essere il classico ragazzo “zerbino”. Un conto è essere rispettosi, un conto essere troppo accondiscendenti, finirai per svenderti e otterrai l’effetto contrario a quello che desideri. Non avere paura di contraddirla quando non sei d’accordo: le dimostrerai di essere una persona sicura e che difende ciò in cui crede.

Non abbatterti alla prima complicazione e non lasciare che un no sia motivo di bassa autostima. La paura del rifiuto è un limite che va superato, non permettergli di ostacolare le tue relazioni con gli altri e con te stesso.

Non essere troppo dolce e gentile. Questa può suonare un po’ strana, ma vi faccio capire meglio: essere troppo dolci e carini all’inizio è controproducente. L’errore che molti uomini commettono quando conoscono una donna, è quello di metterla su un piedistallo e trattarla come una regina. Diventano superaccomodanti, supercarini, superdisponibili e tutto super.

Non fraintendetemi, tutte noi vorremmo essere trattate come delle regine, ma quando lo diciamo facciamo riferimento una relazione già stabile e consolidata nel tempo. Assumere questo tipo di atteggiamento quando siete ancora nella fase della conoscenza, farà diventare la ragazza diffidente. Lei inizierà a domandarsi sulla base di quali ragioni vi comportate così e le risposte che troverà convertiranno tutte su un’idea poco seria di voi… A buon intenditore poche parole.

Non correre. Non commettere lo sbaglio di passare allo step successivo prima ancora di capire se sei effettivamente corrisposto e l‘interesse è reciproco. In questo caso può venirti in soccorso la conoscenza del linguaggio non verbale. Se una donna prova interesse nei tuoi confronti ti manderà diversi segnali:

  • tende a starti vicino;
  • mantiene il contatto visivo;
  • quando è seduta volge il ginocchio verso di te;
  • si tocca i capelli e mostra il collo;

Non farle da psicologo, a meno che tu non voglia essere friendzonato. Toccare le corde emotive di una donna e riuscire a parlare con lei di cose che suscitano emozioni, è molto diverso dal rivestire il ruolo del migliore amico. Se stai leggendo questo articolo, non credo che il tuo scopo sia quello di arrivare a farla confidare con te riguardo la sua ultima cotta. Presta attenzione alla sottile linea che separa la catalogazione da pretendente a amico.

Il segreto dietro l’arte del corteggiamento

Stando a quanto detto finora, secondo ricerche e scienza, le donne tendono ad essere meno attratte dagli uomini insicuri, ansiosi e supplichevoli.

Vi basterà allora applicare i consigli esposti poco sopra, per riuscire a corteggiare una ragazza in modo perfetto.

In realtà, c’è una cosa di cui non abbiamo parlato e che per me, e per le donne che ho intervistato, è ancora più importante ed influenza maggiormente il corteggiamento, molto più di quanto non lo facciano i meccanismi biologici spiegati dalla scienza. La soggettività, il gusto personale, a ogni donna piacciono cose diverse.

Ebbene si, nessuna formuletta magica o tecnica miracolosa. Solo la nuda e cruda realtà dei fatti. Molto probabilmente i maschietti ne rimangono delusi, ma pensare che possa realmente esistere un metodo universale per conquistare una ragazza, significherebbe che ogni donna è uguale all’altra.

E allora qual è il modo giusto di corteggiare? 

Non sto dicendo che dovete ignorare i consigli esposti poco sopra, ma farli vostri e seguirli senza snaturarvi e costringervi dentro rigide regole.

Perché se è vero che corteggiando il messaggio che ogni uomo vuole mandare è sempre lo stesso, è altrettanto vero, che mittente e destinatario di tale messaggio cambiano ogni volta.

È un po’ come preparare una torta, una crostata ad esempio. La ricetta è sempre quella, ma le persone per cui la cuciniamo hanno gusti differenti. C’è chi la preferisce più dolce e allora sceglieremo la marmellata di albicocca. Chi ama i sapori più aspri, come l’arancia. Chi ancora preferisce la pasta più sottile e chi la torta più cotta.

Capite cosa intendo dirvi? Delimitare l’arte del corteggiamento a sole regole e strategie è riduttivo.

Fate tesoro delle scoperte scientifiche riguardo gli stimoli che innescano l’attrazione, ma rimanendo sempre voi stessi e adattandoli alla ragazza che state frequentando.

Se non siete i tipi che regalano rose, regalatele un gelato, un libro o qualsiasi cosa vi rappresenti. Il messaggio è lo stesso e apparirete originali ai suoi occhi.

Sforzandovi a recitare una parte non vostra, rischiate di rovinare tutto quanto. Una volta conquistata la ragazza dei vostri sogni, sarete voi a starci assieme, non il personaggio che vi siete costruiti. E quando tutto il teatrino crollerà, rimarrete delusi in due.

Quindi uomini, non pensate troppo e in caso di rifiuto non demordete: la volta dopo potreste trovare l’anima gemella.

Ci piacerebbe leggere il parere degli uomini che hanno messo in pratica i consigli e delle donne che hanno letto l’articolo! Scrivetecelo nei commenti.

Articolo di Katia Incerti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.