Frasi per farsi perdonare | Quando c’è un’incomprensione e si litiga in maniera accesa, in amore o in amicizia, si sente al più presto il bisogno di rimettere a posto le cose con la frase giusta e migliorare il rapporto. Non è però sempre facile trovare le giuste parole di scuse per l’occasione. Se poi ci si rende conto di essere dalla parte del torto o di avere esagerato con i toni, la cosa si fa più complicata: sarà difficile mettere da parte l’orgoglio, la propria testardaggine e ammettere di aver sbagliato.
L’importante è ammettere l’errore commesso ed esserne davvero pentiti. Non bisogna avere timore o sentirsi umiliati, chi sa chiedere scusa sa assumersi le proprie responsabilità e dimostra di essere una persona matura e soprattutto onesta.
Quali frasi usare per farsi perdonare?
Come abbiamo già detto, non è facile chiedere perdono e ammettere di aver sbagliato: l’orgoglio, la paura di non riuscire a fare ammenda e il timore di non trovare le parole giuste sono ostacoli che appaiono impossibili da superare. Ma siamo umani e commettere errori è insito nella nostra natura.
Quando stiamo per perdere una persona importante, dobbiamo tirare fuori tutto ciò che non si è mai detto. Se teniamo davvero che questa persona non cambi la sua opinione su di noi, bisogna chiedere scusa. Ecco alcune frasi per farsi perdonare in amore:
- “Dammi un’altra possibilità. Mi dispiace averti ferito. Io ci tengo a te!”
- “Non voglio che la nostra storia finisca per uno stupido malinteso. Ti chiedo scusa! Ti amo troppo per perderti.”
- “Ti chiedo scusa per averti fatto soffrire. Forse ho avuto solo paura di provare così tanto amore, come non l’avevo mai provato prima. Perdonami!”
- “Scusa per il comportamento e la reazione che ho avuto. Sono stato egoista e non ti ho ascoltato.”
- “Se mi darai modo, mi farò perdonare, te lo prometto.”
- “Scusami per tutte le volte che non ti ho capita. Proverò a cambiare.”
- “Sono stato uno sciocco a reagire così. Tu non c’entravi niente. Scusami davvero!”.
Ricorda: delle scuse sincere unite a dediche romantiche e dolci possono aiutarti a riconquistare la tua lei o il tuo lui.
Come si fa a chiedere scusa a una ragazza?

Chiedere scusa
Capire come chiedere scusa alla tua ragazza, significa anche trovare il momento adatto in cui poter parlare e aprirsi. Evita il momento più caldo, cioè quello in cui ancora c’è molta rabbia o risentimento. Dovrete prima sbollire entrambi la litigata, prima di arrivare ad una riconciliazione. Ti suggeriamo di aspettare il momento adatto e confrontarti con la tua lei, in un ambiente che consenta di avere la giusta intimità, in cui ciascuno si sentirà a proprio agio. Può essere la casa in cui convivete o anche il vostro luogo del cuore. Il consiglio è, comunque, quello di utilizzare parole e gesti sinceri e di provare a chiedere scusa in modo romantico.
Come posso chiedere scusa per una bugia?
Mentire all’interno di una relazione è una questione spinosa. Molte volte si mente per paura del giudizio dell’altro o della sua reazione, altre, perché si ritiene più comodo raccontare una bugia bianca, che viene lasciata passare come piccola, superficiale e innocua. Mentire non è mai la soluzione, soprattutto perché il senso di colpa comincerà a crescere dentro di te, fino a quando non riuscirai più a sopportarlo.
Se la domanda che ti frulla in testa da giorni è: “Come faccio a farmi perdonare?“, ecco alcuni consigli utili per chiedere scusa per una bugia:
- Sii sincero: l’onestà è il caposaldo di ogni relazione. Non dire mezze verità e non eludere determinati argomenti. Questo è il momento di chiarirsi e di aprirsi.
- Assumiti le tue responsabilità. Capire dove hai sbagliato è importante per sapere come rimediare. Riconoscere i tuoi errori ti permette di crescere e maturare.
- Spiega il tuo punto di vista senza accusare: se pensi di non avere tutti i torti nella discussione o momento di crisi che state affrontando, devi essere chiaro. Il suggerimento è comunicare quello che pensi con calma, senza mai puntare il dito. Cerca di esporre le tue ragioni con tranquillità e senza accusare chi ami.
- Prova a non essere distante: non dimenticare che anche il contatto fisico può essere fondamentale. Una carezza sulla spalla, prendere la mano di lei mentre ti scusi, può esserti d’aiuto nel comunicare cosa provi.
Evita, invece, categoricamente questi comportamenti:
- delegare terze persone che cercano di fare da mediatori: ciò significa deresponsabilizzarsi e cercare le soluzioni senza fare sacrifici sul piano personale. Devi essere tu a chiedere scusa.
- inginocchiarsi o umiliarsi per ottenere il perdono: è un comportamento esasperato che manca di equilibrio e dignità.
- fare regali pomposi
- manifestazioni aggressive o pianti
Come farsi perdonare per messaggio?
È sempre consigliabile chiedere scusa trovandoti faccia a faccia con la persona con cui hai sbagliato, soprattutto perché virtualmente risulta difficile entrare in contatto con le emozioni del partner. Tuttavia, se proprio, non riesci e preferisci esprimere meglio ciò che provi attraverso la scrittura, fallo. Esprimersi per iscritto è una formula antica e implica una riflessione che certamente non passerà inosservata nelle tue scuse. Scrivere una lettera d’amore a mano o una poesia per farsi perdonare può dare un tocco di sincerità molto speciale, ma anche scrivere un biglietto o dei messaggio di scuse può darti la possibilità di scegliere le tue parole con cura. Metterai in evidenza il tuo lato romantico, oltre che il buon cuore.
Come chiedere scusa per un attacco di gelosia?

Gelosia: come farsi perdonare
In amore non c’è niente di più comune della gelosia. Nell’ottanta percento dei casi, questa è il motivo scatenante delle liti di coppia, soprattutto in quelle che, da uno sguardo esterno, possono apparire perfette e durature nel tempo. La gelosia è un sentimento che non nuoce se presente un minimo, poiché fa intuire che ci tieni davvero all’altra persona, tuttavia, se non riesci a dosarla, può rovinare in maniera definitiva una relazione.
Ecco quattro consigli per scusarti e farti perdonare, quando hai alzato i toni con lei per colpa della gelosia:
- Spiegati, invece di giustificare il tuo comportamento sbagliato. Giustificarsi può rendere le scuse poco convincenti e insincere.
- Cerca di avere una strategia concreto per comportarti meglio in futuro. Spiega alla tua ragazza la ragione per cui l’errore che hai commesso non avrà modo di ripetersi in futuro. Una delle ragioni più importanti per cui la tua ragazza non prenderà le tue scuse sul serio è la sfiducia che avrà, pensando che questo errore potrà ripetersi in futuro. Dovrai dimostrarle che non è vero e che farai di tutto per migliorare il vostro rapporto.
- Chiedile quali sono le cose che vorrebbe tu facessi per lei. Comprendere reciprocamente le esigenze dell’altro è la chiave per avere un rapporto sano. Dopo esservi riappacificati, è il momento giusto per chiedere alla tua lei che cosa puoi fare per migliorare il vostro rapporto.
L’incertezza è una parte di ognuno di noi, ma bisogna superarla. Prima di scusarti con la tua ragazza dovrai riuscire a venire a patti con i sentimenti che provi, quindi, dopo un “incidente” emotivo, prenditi un po’ di tempo per rimetterti in sesto. Vedi questo episodio di gelosia e incomprensione come il punto da cui partire per capire dove poter migliorare. Solo quando sarai più convinto di voler cambiare il tuo approccio, riuscirai a non ripetere l’errore.
Il perdono può richiedere tempo. Una volta chiesto scusa, sappi che è la tua ragazza ad avere la scelta di perdonarti. Fare un errore non significa che tu sia una cattiva persona o un/a cattivo/a partner. Concedi a chi ami di prendersi tutto il tempo necessario per decidere che cosa fare delle tue scuse.
E se hai litigato con la tua migliore amica o il tuo migliore amico, le regole per farti perdonare sono le stesse: sii te stesso, chiedi perdono, ammettendo le tue colpe, utilizza parole che siano belle, ma che arrivino dritte al cuore.
Come farti perdonare con Oj Eventi single!
Se questo perdono proprio non arriva, hai ancora una carta da giocarti: invita la tua ragazza o la persona alla quale stai chiedendo perdono ad un Evento per single. Tranquillo/a si chiamano eventi per single, ma sono accessibili a chiunque abbia una buon motivo per trascorrere del tempo di qualità e far nuove amicizie. La scelta è vasta: tra cene, speed date, eventi culturali e aperitivi avrai l’imbarazzo della scelta.