Mens sana in corpore sano: le passeggiate che fanno bene dentro e fuori

Passeggiate Articoli

Passeggiate – Secondo il vocabolario, le passeggiate sono l’atto del passeggiare, ossia del camminare senza fretta. Ciò può essere fatto per esercizio fisico, per ritemprarsi dopo una giornata dura, per rivedere luoghi noti, per esplorarne di sconosciuti, per passare un po’ di tempo in piacevole compagnia e tanto altro ancora. Vediamo insieme come goderci appieno le nostre passeggiate scoprendo tutti i loro benefici.

Perché dedicarsi alle passeggiate?

1.Per Mantenersi In Salute

Come già accennato, passeggiare è un’attività semplice ma ricca di vantaggi. Un esempio è il benessere fisico. Camminata, trekking, footing, walking… I sinonimi sono tanti, ma il loro risultato è sempre il medesimo: mantenersi in forma. Recenti studi hanno dimostrato che basterebbe mezz’ora al giorno di passeggiata per prevenire numerose malattie e patologie. Mettere in moto i piedi fa pompare il giusto flusso di sangue in tutto il corpo, allena il regolare battito del cuore, migliora le condizioni delle ossa. In poche passeggiate sentirai subito la differenza!

2.Per Il Benessere Della Mente

I medesimi studi hanno provato che le passeggiate fanno bene anche alla mente. Questo tipo di attività è infatti utile a combattere disturbi cognitivi come l’Alzheimer, perché muoversi con regolarità permette di far defluire maggior sangue alla testa, migliorando tutte le funzioni cerebrali. La prevenzione di certe malattie però non dev’essere l’unica ragione per camminare. È dimostrato che le passeggiate sono un vero e proprio toccasana contro lo stress che dobbiamo affrontare nel tran-tran moderno! Sarà successo anche a te di uscire dal tuo posto di lavoro e decidere di fare una passeggiata fino a casa. Rispondi onestamente: non ti sei sentito subito meglio?

3.Per Il Gusto Di Esplorare

La passeggiata unisce quindi l’utile e il dilettevole. A tal proposito ti permettono ad esempio di fare delle piacevoli camminate in città, in montagna, sulla spiaggia e in ogni altro luogo che stuzzichi la tua immaginazione. Basta mettersi delle scarpe comode e via, si parte all’avventura! Un giro in città può farti scoprire punti inesplorati che ti sorprenderanno, farti ammirare panorami mozzafiato dall’alto di un’altura di montagna, farti godere tutta la bellezza di un romantico tramonto sulla tua spiaggia preferita.

Le passeggiate per la socializzazione?

Ma per quanto riguarda la socializzazione? Non preoccuparti: le passeggiate ti vengono in aiuto anche in questo caso! A chi non piace fare un po’ di moto in compagnia, condividere con gli altri il fascino di un luogo o anche solo fare quattro chiacchiere assieme? Tutto ciò è possibile decidendo di fare una bella camminata, sia con vecchie conoscenze sia con sconosciuti con cui fare così nuove amicizie! Le occasioni sono sempre numerose e non te ne faranno mai pentire.

Cosa ne pensi? Credi anche tu che le passeggiate siano l’ideale o preferisci altre attività per passare il tempo? Faccelo sapere nei commenti!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Francesca Martelli

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.