Viaggi di gruppo in Italia: le mete preferite dai viaggiatori

viaggi di gruppo in italia Articoli

Quest’anno vorresti regalarti uno dei viaggi di gruppo in Italia? È estate! Non solo le temperature iniziano a salire, ma anche la tua voglia di vederti altrove, di ritrovarti finalmente in vacanza! I viaggi di gruppo sono un’ottima scelta sia che tu voglia partire da solo, sia che tu scelga di viaggiare con alcuni amici. Nel primo caso saresti comunque in compagnia di altre persone che potrai conoscere durante il viaggio, nel secondo caso potreste allargare tutti insieme la vostra cerchia di amicizie. Una volta che avrai deciso con chi partire, non ti resta che decidere dove andare. L’Italia offre una vastissima gamma di scelte e non a caso è definita il “Belpaese”.

Viaggi di gruppo in Italia: visitare il Belpaese

Il “bel paese là dove ’l sì suona”, questa l’espressione dantesca da cui trae origine la definizione dell’Italia come “bel paese”. E a questa fa eco “il bel paese / ch’Appennin parte, e ’l mar circonda e l’Alpe”, che compare nel Canzoniere del Petrarca.  L’Italia, tanto decantata dai sommi poeti, incanta da sempre i suoi visitatori. Il clima mite, i paesaggi naturali, il patrimonio artistico e culturale la rendono uno dei paesi più belli al mondo. Non è facile spigare in poche parole il perché dell’appellativo “Belpaese”. Arte, cultura, gastronomia, siti archeologici, parchi naturali. E poi i colori del Mediterraneo, le vette più alte, i laghi, i 7.000 chilometri di costa. Città d’arte, città sul mare, borghi storici e medievali. Sono questi alcuni degli innumerevoli motivi per cui scegliere di visitare il Belpaese. E tu? Hai già deciso quale posto del Belpaese visitare? O non sai ancora quale scegliere tra i numerosi viaggi di gruppo in Italia? Ecco alcune delle mete preferite dai viaggiatori

Viaggi di gruppo in Italia: perché scegliere la Sicilia

Tra le mete dei viaggi di gruppo in Italia preferite dai viaggiatori c’è proprio la Sicilia. Con i suoi vulcani, le sue isole, le sue spiagge è una terra ricca di bellezze naturali. Sono molti anche i luoghi di interesse storico-artistico come la Valle dei Templi di Agrigento, il teatro romano di Taormina e l’anfiteatro di Siracusa. Rimarrai estasiato nel visitare le meravigliose città della Sicilia: Palermo con le sue cupole arabo-normanne, la splendida Catania, le città barocche di Noto, Modica e Ragusa. Non potrai rinunciare ad una passeggiata sulla Scala dei Turchi ad Agrigento, ad un’escursione sulle pendici dell’Etna e ad un tour delle fantastiche isole Eolie. In più potrai gustare le irresistibili prelibatezze della tradizione gastronomica siciliana e i prodotti tipici del territorio come il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica e le arance rosse di Sicilia.

Viaggi di gruppo in Italia: perché scegliere la Calabria

Tropea

Tropea

La Calabria è, tra le mete dei viaggi di gruppo in Italia, una delle più amate dai viaggiatori. Ricca di bellezze incontaminate tutte da scoprire, la Calabria è uno scrigno di tesori sia naturali che artistico-culturali: il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco del Pollino, il Parco della Sila, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che custodisce i famosi Bronzi di Riace. Scegli uno dei viaggi di gruppo in Italia che abbia come destinazione la Calabria se ami le vacanze al mare. Ti ritroverai in una meravigliosa terra circondata non da un solo mare ma da ben due mari, lo Ionio e il Tirreno. Quasi 800 chilometri di costa, piccoli borghi sul mare e ovunque le tracce di un glorioso passato, eredità di Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Angioini e Aragonesi.  Rimarrai a bocca aperta davanti ai panorami da cartolina delle località marine di Tropea, Pizzo, Capo Vaticano e Scilla.

Viaggi di gruppo in Italia: perché scegliere l’Umbria

assisi

assisi

Anche l’Umbria è tra le mete preferite da chi opta per i viaggi di gruppo in Italia. Nota come il cuore verde d’Italia, l’Umbria offre scenari paesaggistici unici. Un territorio disseminato di borghi, abbazie ed eremi. Un luogo intriso di profonda spiritualità, con numerose chiese e le basiliche dedicate a San Francesco, Santa Chiara e Santa Rita da Cascia. Scegli di visitare l’Umbria se cerchi serenità e vuoi rigenerarti nel corpo e nell’anima. Spostandoti tra colline verdeggianti, potrai visitare splendide città e borghi medievali: Gubbio, la “città grigia” così definita per il colore dei suoi edifici, Spoleto, Spello, il borgo dai balconcini fioriti, Assisi, Perugia, la città del cioccolato, solo per citarne alcuni. L’Umbria ti prenderà anche per la gola. Regalati una tappa a Norcia per gustare il tartufo nero, la pasta alla norcina, il prosciutto di Norcia e le lenticchie di Castelluccio.

Un viaggio dentro di te

Sicilia, Calabria e Umbria sono solo alcune delle mete preferite dai viaggiatori, ma i viaggi di gruppo in Italia offrono una vastissima gamma di destinazioni. La scelta sta a te! Prenditi un po’ di tempo per decidere quale sarà la meta del tuo viaggio. Ma sappi una cosa: “È il viaggio, non la meta, ciò che conta” (T. S. Eliot). Viaggiare sarà l’occasione per divertirti e rilassarti, ma anche per riflettere su te stesso e la tua vita. Potrai prenderti finalmente del tempo per te, per capire cosa vuoi e cosa cerchi. Alla fine di questo “viaggio dentro di te” ti accorgerai di aver raggiunto inconsapevolmente la meta che cercavi: avrai imparato a conoscere te stesso!

Viaggi di gruppo: conoscere persone nuove

Scegliendo uno dei viaggi di gruppo in Italia avrai l’opportunità di conoscere non solo posti nuovi ma anche persone nuove. Se la vita frenetica di tutti i giorni riduce quasi a zero il tempo che puoi dedicare alle relazioni interpersonali, durante il viaggio avrai tantissimo tempo a disposizione per farlo. Sarai in compagnia di persone con i tuoi stessi interessi e con la tua stessa voglia di viaggiare. Se sei single potrai approfondire la conoscenza con la persona con la quale avrai maggiore affinità. E allora corri a prenotare uno dei viaggi di gruppo in Italia, potrebbe essere l’occasione della tua vita! Pensa che, nella migliore delle ipotesi, potresti incontrare persino la tua anima gemella o, se ciò non dovesse accadere, questo viaggio potrebbe aiutarti a conoscere meglio te stesso!

E tu? Non vedi l’ora di partire? Sei interessato ai viaggi di gruppo in Italia? Faccelo sapere nei commenti!

  Articolo di Carolina Cardone

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.