Viaggi organizzati per ragazzi: divertimento e cultura

Viaggi organizzati per ragazzi Articoli

Viaggi organizzati per ragazzi – Hai perso la voglia di affrontare i tuoi impegni, lavorativi o di studio, hai perso o stai perdendo lo stimolo per le tue passioni? Credo che sia arrivato il momento di valutare l’idea ti fare un viaggio per te stesso, un viaggio per riprendere in mano la tua vita. Una delle soluzioni è partecipare ad un viaggio organizzato per ragazzi. Nonostante tutto bisogna non partire allo sbaraglio ma scegliere un viaggio ben organizzato dove cogliere al massimo tutto quello che ci offre la nostra avventura. Le parole chiavi sono  viaggiare, divertirsi ed imparare.

3 posti per ragazzi da visitare assolutamente: Napoli

bacheca incontri Napoli

Se preferisci un connubio tra  cultura, musica, scenari paesaggistici mozzafiato, arte, food e soprattutto lo street food le capitali per eccellenza sono Napoli e Palermo. 

Napoli emblema della convivialità rende  Napoli quella che è.

Una delle cose che dobbiamo capire per vivere come napoletani è il rapporto col calcio, e con Diego Armando Maradona, soprattutto visitare uno dei quartieri più folcloristici di Napoli i  Quartieri Spagnoli e da lì potremmo andare a a Forcella, il percorso è ricco di palazzi, di chiese, di monumenti tra cui alla Chiesa del Gesù Nuovo, al Monastero di Santa Chiara.

In Piazza San Gaetano, c’è l’ingresso di “Napoli sotterranea”, è il percorso più famoso del sottosuolo di Napoli.

Un altro punto per capire i napoletani, è il legame che hanno con il santo patrono e visitare  il Duomo dedicato a San Gennaro, e se è possibile assistere al “miracolo di San Gennaro”, lo scioglimento del sangue del Santo custodito all’interno di un’ampolla, si ripete tre volte l’anno: la prima domenica di maggio, il 19 settembre e, infine, il 16 dicembre.

Un altro punto caratterizzante è la tradizione presepiale di San Gregorio Armeno, via Toledo e la fermata della metropolitana più bella di Europa. Per lo shopping napoletano c’è la Galleria Umberto I. Per elencare e spiegare anche solo in modo minuzioso di cosa vedere a Napoli non basterebbe neanche una collana enciclopedica quindi Napoli bisogna viverla.

Simbolo della storia di Napoli è il Palazzo Reale in Piazza Plebiscito, inoltre importanti sono anche il Museo nazionale di Capodimonte e il Maschio Angioino.

Per chi ama il trekking urbano  ci sono i 503 gradini del Petraio  e collegano la collina del Vomero con il quartiere Chiaia.

Quando si fa sera, Napoli è ancora più affascinante. Il centro storico  è caratterizzato da ristoranti, trattorie e chioschetti tipici. invece nei quartieri come Chiaia e il Vomero troviamo ristoranti e locali più raffinati.

Una meta da non perdere, soprattutto per ragazzi, è la Città della Scienza, sito nel quartiere di Bagnoli. Questo è un posto di divulgazione scientifica, dove i visitatori saranno coinvolti ad osservare, riprodurre ed analizzare i fenomeni, in cui troveremo il Planetario più grande ed avanzato d’Italia.

Non basterebbe una vita per vedere Napoli ma ogni volta che si va, prediamo una boccata d’ossigeno che ci carica di energia.

Palermo

palermo

Palermo è contraddistinta dalla ospitalità dei suoi abitanti, ti fanno sentire a casa propria.

Innanzitutto per sentire l’amore e la passione, dei palermitani, per la propria terra bisogna visitare

l’abitazione di Giovanni Falcone in via Notarbartolo 23 la quale è diventata un simbolo per i palermitani.

Palermo è tutta una storia, abbiamo la Cattedrale, che è una basilica paleocristiana. Ci sono poi le Catacombe dei Cappuccini dove è seppellita una bambina, Rosalia Lombardo, ovvero la “mummia più bella del mondo”, chiamata anche la “bella addormentata di Palermo”. Tanti sono i mercati caratteristici. I più grandi della città sono la “Vucciria”, “Ballarò” e il “Capo”. Visitare questi luoghi significa capire e captare l’essenza di essere palermitano, non deve mancare Mondello con le sue spiagge di incantevole bellezza.

Come tutte le grandi città c’è possibilità di scatenarsi in discoteca o magari passare una serata unica al teatro Politeama, teatro Massimo e teatro Biondo dove andare ad un opera, ad un concerto oppure a spettacoli e commedie.

Roma

Per un viaggio per ragazzi per eccellenza non poteva mancare tra questi  la città eterna, Roma.

La nostra capitale è una città ricchissima di storia, ci sono innumerevoli testimonianze fisiche della magnificenza dell’antica Roma. Come tutte le grandi città non  finisci mai di meravigliarti di cosa puoi scoprire.

Senza ombra di dubbio simbolo della romanità, è il Colosseo, deve essere inserito obbligatoriamente in un viaggio per ragazzi.

Cosa vedere? La Fontana di Trevi oggetto di innumerevoli film, il Circo massimo che era lo stadio più grande di Roma e tanto altro. Il Mercato di Traiano detto il primo centro commerciale della storie, il Vaticano e Piazza San Pietro, Villa Borghese ricca di monumenti e sculture.

Non si finisce mai di scoprirla, è una di quelle città che incanta chiunque con i suoi luoghi iconici: Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Colosseo, la Basilica di San Pietro.

La vita notturna Roma, comprende varie sfumature. Si può scegliere di immergersi nella cultura con mostre, serate al cinema, eventi teatrali, sociali, o visite ai musei.

Cosa importante, soprattutto per i ragazzi, che la puoi girare  tranquillamente in metropolitana fino la sera  tardi.

Uno sguardo alle nostre tasche

Quando parliamo di vacanza organizzata per ragazzi, o per qualsiasi altro tipo di vacanza, la prima cosa che andiamo a pensare sono alle nostre  tasche a quanto budget possiamo investire nelle nostre vacanze.

Fortunatamente esistono infinite e valide soluzioni, e soprattutto validi compromessi tra il nostro budget e il viaggio dei nostri sogni lasciato troppo a lungo a prende povere nel nostro cassetto.

Viaggiare da ospite non da turista

Per  capire  al meglio, imparare, e portarsi a casa un carico di ricordi emozionali, bisogna vivere il viaggio come se fossimo nativi del posto.

Soprattutto cosa importante entrando in contatto con culture diverse e persone nuove, si creeranno legami indissolubili, amicizie, fratellanze ed anche amori che ci accompagneranno per tuttala nostra vita.

Hai mai partecipato a viaggi organizzati per ragazzi? Pensi possa essere interessante partecipare a un’esperienza simile? Facci sapere la tua lasciandoci un commento!

Articolo di Giovambattista Rescigno

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.