I Viaggi organizzati per single: cosa sono e quando?

Viaggi organizzati per single Articoli

Viaggi organizzati per single – A quanti è capitato di voler fare un viaggio ma non trovare nessuno con cui partire? Amici, fratelli, sorelle: tutti fidanzati o sposati e nessuno disponibile per una vacanza. Per non parlare poi del supplemento che gli hotel richiedono per le camere doppie ad uso singola. Insomma: organizzare un viaggio quando si è soli non è facile! La soluzione a questo problema sono i viaggi organizzati per single. Se non ne avete mai sentito parlare vi spieghiamo cosa sono.

Cosa sono i viaggi organizzati per single?

I viaggi organizzati per single – “solo holidays” in inglese – sono un trend nato negli Stati Uniti che sta avendo un enorme successo anche qui da noi. Si tratta di viaggi a misura di single pensati proprio per le persone che non hanno un partner ma vorrebbero viaggiare in compagnia senza rischiare di trovarsi in mezzo a coppie o famiglie. Queste offerte prevedono la formula “one-to-one” che assicura la partecipazione di uomini e donne in numero omogeneo. I viaggiatori solitamente sono divisi per interessi e fasce d’età in modo da assicurare il massimo equilibrio tra i partecipanti. Le destinazioni di questi viaggi in gruppo per single  sono varie. Si può scegliere tra weekend, vacanze estive, giri in barca a vela, crociere, ponti e feste, città d’arte e molto altro ancora. Durante il viaggio i partecipanti sono accompagnati da un coordinatore che provvede alle loro esigenze, contribuendo anche ad agevolarne la conoscenza.

Perché partire con altri single?

I viaggi organizzati per single sono un’ottima occasione per conoscere nuova gente che come voi ha voglia di divertirsi e di trascorrere qualche giorno di relax. Scegliendo un viaggio di gruppo per single non dovrete più preoccuparvi di trovare qualche amico con cui partire. Insieme a voi ci saranno persone che condividono la vostra stessa voglia di vivere un’avventura completamente nuova. I motivi per scegliere questo tipo di viaggio possono essere diversi. Si può decidere di partecipare a questi tour per avere l’opportunità di passare del tempo con altre persone single e magari, perché no, trovare l’amore. Oppure semplicemente per staccare dalla routine e andare alla scoperta del mondo in compagnia di tanti nuovi amici. Qualunque sia la motivazione, questi viaggi organizzati per single offrono la possibilità di vivere nuove divertenti esperienze.

Quali sono i vantaggi?

Molte persone amano fare il turista in solitaria e trovano questa esperienza molto edificante. Non tutti però hanno il coraggio o la voglia di partire senza un compagno. I viaggi di gruppo possono innanzitutto ovviare a questa difficoltà. Ma ci sono anche altri vantaggi nel viaggiare da soli ma in gruppo.

1.Organizzazione del viaggio

Organizzare un viaggio non è semplice, soprattutto se si ha poco tempo o se si è poco esperti dei viaggi “fai da te”. I viaggi organizzati per single vengono completamente organizzati da chi gestisce questi tour. Voi non dovrete far altro che preparare la valigia e partire!

2.Risparmio

Viaggiare con altre persone conviene perché si può accedere alle offerte riservate solitamente ai gruppi numerosi. Si possono inoltre condividere le spese dei trasporti come taxi o avere a disposizione un pullman per gli spostamenti più lunghi.

3.Sicurezza

Viaggiare con un gruppo di single significa anche visitare paesi nuovi in totale sicurezza. Non rischierete di avere brutte soprese o di ritrovarvi in posti poco affidabili. Ci sarà sempre qualcuno con cui condividere serate, escursioni o passeggiate in luoghi più isolati.

4.Conoscere nuova gente

Come già detto, durante questi viaggi avrete la certezza di conoscere nuove persone con le quali condividerete una bella esperienza. Ricordate che durante un tour organizzato non si deve necessariamente stare sempre tutti insieme. Ci saranno sicuramente momenti in cui il gruppo si scioglierà e ognuno sarà libero di girare da solo, ritagliandosi un po’ di spazio per sé stesso.

 

Viaggiare da single non deve essere per forza complicato o dispendioso perché oggi esistono tante soluzioni che possono accontentare le diverse esigenze. Se volete provare questa esperienza ma avete paura di dover passare troppo tempo insieme a degli sconosciuti, provate “a rompere il ghiaccio” con viaggi che siano meno impegnativi come delle giornate a tema o un weekend.

 

Cosa ne pensate dei viaggi organizzati per single? Li avete mai provati? Lasciateci un commento con le vostre opinioni o i vostri racconti!

Articolo di Valentina Colucci

 

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.