Come essere single felici? Ecco i nostri consigli

Single e felice Articoli

Come essere single e vivere felici: molte persone che, per svariati motivi, conducono la propria vita da soli se lo saranno chiesto almeno una volta. Dopotutto, siamo animali sociali: è nella natura dell’essere umano cercare costantemente “l’altro” e la mancanza di qualcuno al proprio fianco può essere causa di malessere e sofferenza per tanti.

Conoscete il “mito delle due metà” descritto nel Simposio di Platone? La storia secondo la quale, in origine, tutti gli esseri umani non apparivano come sono oggi, singoli individui a sé stanti, bensì formati da due metà, coesistenti in un unico corpo, uniti tramite pancia e petto, felici e completi. Talmente forti e potenti, nella loro unione, che un giorno decisero addirittura di sfidare gli dei e scalare il cielo.

Fu così che Zeus decise di dividere questi esseri perfetti, per renderli deboli: da allora, ogni individuo è costretto a vagare sulla Terra alla ricerca della propria metà perduta, la cosiddetta anima gemella. Un elogio all’amore, dunque; un racconto che, sin dall’antichità, fa riflettere sull’indole dell’uomo a cercare il proprio partner ideale, ovunque sia da qualche parte nel mondo, per ritrovare la propria completezza, la propria felicità, la propria forza. Ma è davvero necessario “essere in due” per realizzarsi? Le cose non stanno proprio così. Eccovi allora alcuni spunti di riflessione su come essere single e felici!

 

Come essere single felici: questione di prospettiva

Come essere single felici

Nei tempi passati, il concetto di realizzazione era legato strettamente a quello di metter su famiglia, all’idea di condividere la propria vita con un compagno o una compagna.

L’iter risultava sempre lo stesso: trovare un partner, sposarsi, prender casa, avere dei figli.

Favole, film e serie tv, nel corso degli anni, hanno alimentato quell’immaginario collettivo e romantico secondo cui la felicità si raggiunge solo nel momento in cui troviamo il vero amore.  Cose del tipo: “E vissero per sempre felici e contenti”. Quante volte lo abbiamo sentito?

Moltissime persone single sono alla ricerca di quell’altra metà, riponendo in essa la prospettiva di un futuro più appagante e gioioso.

Eppure, al tempo stesso, c’è una larga fetta di popolazione che non la pensa alla stessa maniera.

Sempre più persone, infatti, per scelta o per un insieme di circostanze, si ritrovano a stare da soli: secondo l’Istat, in Italia una persona su due è single, dato che ne fa quindi un “Paese di single”.

Ma essere single non per forza deve assumere una connotazione negativa, e non significa necessariamente solitudine. Anzi, è proprio in questa situazione che si possono riscoprire nuovi aspetti su se stessi e sulla vita, e magari far uscire allo scoperto quelle qualità che mai avreste pensato di possedere.

 

Come essere single felici: dedicarsi a se stessi

Essere single e felici è possibile, perché avrete un sacco di tempo a disposizione da dedicare a voi stessi e a ciò che vorreste fare. Dunque, se avete un hobby o una passione che da sempre vi accompagnano… perseguiteli! La felicità sta anche nel realizzare i propri sogni da soli, grazie alle proprie capacità, a prescindere da tutto e tutti. E che soddisfazione, una volta che ci riuscirete! Cercate di avere ben chiaro qual è il vostro obiettivo nella vita; tenete a mente il vostro scopo e impegnatevi per portarlo a termine, mettendoci anima e corpo. Secondo alcuni studi, le persone single sono più determinate: riescono maggiormente a dedicarsi ad attività per se stessi e per gli altri, sono più propensi a lanciarsi in nuove esperienze, mentre chi è fidanzato o sposato spesso tende ad isolarsi, anche se non ha figli.

Volete far carriera nel vostro lavoro? Viaggiare e scoprire il mondo? Volete fare volontariato e aiutare il prossimo? Ciò di cui avete bisogno per essere felici, siete semplicemente voi stessiE non dimenticate di prendervi cura della vostra persona: praticate sport, concedetevi dei regali, fate ciò che vi rilassa e vi fa stare bene.

 

Essere single implica crescita

Crescita personale

Se è vero che in due c’è sempre da imparare l’uno dall’altro, è altrettanto vero che la vita di chi è single è un continuo processo di crescita personale e cambiamento. Si sa, da soli bisogna contare sulle proprie forze, cosa che rafforza il carattere e rende sicuramente delle persone migliori e audaci, che possono dire di saper affrontare le difficoltà della vita contando unicamente su se stessi. Essere single può essere un’ottima occasione per lavorare su se stessi e trovare il proprio equilibrio interiore, per scoprire cosa vogliamo veramente. Ricordate che prima di amare e dedicarci a qualcun altro, dobbiamo prima di tutto imparare ad amare noi stessi. Approfittate del vostro tempo da soli per riflettere, fare il punto della situazione, cambiare qualcosa nella vostra vita che vorreste cambiare.

 

Essere single porta ad avere più tempo per gli altri

Sicuramente sarà capitato anche a voi, di avere quell’amico o amica che, nel momento in cui si fidanza… scompare! È più che normale, chi trova la dolce metà tende un po’ a distaccarsi dal proprio gruppo di amici, soprattutto agli inizi della relazione. Cosa che meno spesso succede nel caso dei single: questi, infatti, riescono in generale a dedicare più tempo ai propri amici e familiariNon trascurate l’affetto dei vostri cari: circondarvi di persone che vi fanno stare bene, su cui siete sicuri di poter fare affidamento, con cui passare momenti felici farà passare in secondo piano la mancanza di un partner. Approfittatene per stringere e rafforzare le vostre amicizie e trascorrere piacevoli momenti in compagnia di amici vecchi e nuovi.

 

Viaggiare da single: una grande opportunità per scoprire il mondo e se stessi

Viaggiare, viaggiare, viaggiare: un altro modo certamente infallibile per essere single e felici! Partire da soli può spaventare ed è facile tirarsi indietro, ma bisogna avere il coraggio di fare quel temuto primo passo: occorre uscire dalla propria zona di comfort, gettarsi nell’ ”ignoto”, fare qualcosa che normalmente non siamo abituati a fare. Viaggiare nutre l’anima, arricchisce, vi rende più completiSe da una parte, come dicevamo, viaggiare in solitaria può far sorgere qualche incertezza, dall’altra è sinonimo di libertà: non dovrete sottostare ai piani di nessuno, avrete più autonomia nell’organizzare e gestire come volete il vostro percorso, imparerete ad essere più indipendenti e a sbrigarvela da soli. E fa molto bene all’autostimaViaggiare da soli è un’ottima opportunità per mettersi alla prova, oltre che fare nuove amicizie e, chissà, conoscere qualcuno! A tal proposito, se per il momento non ve la sentite di partire totalmente da soli, potreste prendere in considerazione l’idea di unirvi ad un gruppo nell’ambito di viaggi organizzati, tra cui rientrano i viaggi per single!

E voi, che ne pensate? Cos’è per voi la felicità nella vita da single? Avete pensato a come essere single felici? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Arianna Montorro

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.